Liguria e Sicilia unite nel segno di Camilleri, tra Boccadasse e la Scala dei Turchi

Pascal Mclee, l’uomo “hardware” e non solo di questo sito, è ligure di adozione e siciliano di origine. Per questo è innamorato sia della Liguria che della Sicilia. In questi giorni queste due regioni, in maniera letteraria, si sono unite.

Il 19 ottobre 2015, infatti, andava in onda su RaiUno l’ultima delle sei puntate della saga de “Il giovane Montalbano”, il personaggio scaturito dalla fantasia e dalla penna del grande Andrea Camilleri, nativo di Porto Empedocle. Ebbene, proprio in esordio della puntata, dal titolo “Un’albicocca”, i due protagonisti della serie, il commissario Salvo Montalbano e la fidanzata, genovese di Boccadasse, Livia Burlando, si affacciano sulla Scala dei Turchi per ammirarla, su esplicita richiesta di Livia.

“Che questo episodio sia stato di buon auspicio per la realizzazione del belvedere che in questi giorni vede l’inaugurazione?”, si chiede Pascal. E visto che la Liguria, in questo caso la bella Livia (che arriva da un posto magico come Boccadasse) ha portato fortuna alla Sicilia pubblichiamo la foto della splendida Scala dei Turchi.

Il video è visibile a questo link »

La Scala dei Turchi a Realmonte (AG)

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…