Loano, visite e concerti nel centro storico

 Giovedì 14 luglio visita guidata “Dentro le Mura”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti dal Balconcino” e il mercatino “Artigianalmente mestieri in piazza”. Per chi vuole partecipare alla visita guidata, il ritrovo è alle 17 davanti al Palazzo Doria. La passeggiata porterà alla scoperta delle bellezze archtettoniche della città. Da Piazza Italia con il Palazzo Doria, la Fontana Giovanna e la Torre Pentagonale a Piazza Rocca con Palazzo Richeri e Porta Marina, via Garibaldi con la casa natale di Maria Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, Porta Passorino, i palazzi de Quattrocento e del Seicento, il Palazzo del Comandante, l’Oratorio dei Turchini, la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista. Passeggiata sarà gratuita, prenotazione obbligatoria:. 338- 8155536, 349- 8159699.

 

Dalle 18 nella sona pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, “Artigianalmente mestieri in piazza”. Gli artigiani saranno presenti con ceramiche dipinte, candele e oggetti in cera, pupazzi di stoffa, oggetti intagliati nel legno o nel cuoio, vetro dipinto, decupage, bigiotteria e altro ancora.

 

Alle 20.30 in piazza Palestro al via i “Concerti dal Balconcino” con “Swing Dance” proposta da DJ-Set di Dave DJ. Lo swing, nato negli Anni ’20 tra Kansas City e New York (Cotton Club su tutti) era una “costola” del jazz. Kansas City era il regno di Count Basie e il Cotton Club di New York quello di Duke Ellington, due giganti che con le loro orchestre hanno influenzato la musica del ‘900.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…