Misteri e leggende di Liguria in un libro di Luca Valentini

Sarà disponibile in tutte le librerie e sui siti online da lunedì 15 maggio il libro di Luca Valentini “Misteri di Liguria”, tratto dal programma radiofonico omonimo, condotto dallo stesso autore su diverse emittenti locali. “Misteri di Liguria”, edito da Atene Edizioni, è un interessante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi come lo scienziato russo che, nella sua villa sulla collina di Ventimiglia, alla ricerca dell’elisir di lunga vita, creò una sorta di uomo scimmia che, ciclicamente, ancora oggi qualcuno dice di avvistare, ma racconta anche vicende straordinarie ed oscure, dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine cinquecento che condussero al rogo molte donne accusate di stregoneria, antiche leggende di mistici, veggenti, demoni, fantasmi, statue miracolose ed enigmi irrisolti, a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate. Lo scopo del libro è quello di evitare, laddove possibile, le generalizzazioni separando con cura i fatti dimostrabili dalla mitologia attraverso una lunga attività di ricerca svolta con il supporto di testimonianze dirette, documenti e indagini sui luoghi teatro dei fenomeni, facendo attenzione a non superare mai il sottile limite che separa la scienza dalla pseudoscienza. Gli otto capitoli del libro raccontano storie che si articolano tra diverse località da ponente a levante interessando spesso piccole aree dell’entroterra che conservano curiosità, tradizioni ed enigmi dei quali, in alcuni casi, anche gli stessi abitanti del luogo sono all’oscuro. Vicende che nascono lontano nel tempo e appartengono alla memoria storica di un territorio dalla superficie inversamente proporzionale ai misteri che racchiude.

L’AUTORE

Luca Valentini rappresenta una delle voci storiche della radiofonia locale. Nato a Milano nel 1970 e diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Imperia, ha trascorso gli ultimi quarant’anni in Liguria dividendo il suo tempo tra gli studi e le attività artistiche e la professione di speaker e presentatore per diverse emittenti (Radio Progetto, Radio Stereo Imperia, Radio Capoberta, Radio Onda Ligure, Radio Savona Sound) dove, tra gli altri, ha ideato e condotto il programma dal quale è tratto il libro. Da sempre interessato alla storia, le tradizioni e gli enigmi del passato, ha scritto per diverse testate online occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale, partecipato a vari programmi tv e curato l’organizzazione e la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni.


LE PRESENTAZIONI

Il tour per presentare il libro comincia giovedì 25 maggio da Savona alle 18,30 presso la Feltrinelli point di via Astengo a Savona, per proseguire poi fino a settembre toccando numerose località della regione, sarà possibile conoscere i segreti di Misteri di Liguria ad Albenga, Andora, Loano, San Bartolmeo al Mare, Diano Marina, Imperia, Santo Stefano al Mare (il 14,15 e 16 luglio durante il festival del libro e degli autori liguri), e in molte altre città. 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…