Natale Insieme a Busalla

La Magia del Natale arriva a Busalla con “Natale Insieme” la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Busalla e dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con il CIV “Il Ninfeo” e gli operatori economici di Busalla. Un ricco calendario di appuntamenti con rappresentazioni teatrali, spettacoli per bambini, concerti natalizi che si concluderà con la festa dei Bambini per l’arrivo della Befana. Venerdì 2 dicembre i ragazzi dell’Istituto “Primo Levi” di Ronco Scrivia apriranno le manifestazioni del Natale con un appuntamento dedicato al piacere della lettura dal titolo “Se una sera di dicembre”, presso la biblioteca comunale, alle 21. Da giovedì 8 dicembre nella centrale piazza Maccio ritornano in una veste rinnovata e più estesa i tradizionali Mercatini di Natale, nelle caratteristiche casette in legno che si protrarranno, nei fine settimana, fino al 24 dicembre.Sempre da giovedì 8 dicembre appuntamento, presso la biblioteca comunale, con un evento interamente dedicato ai bambini realizzato dall’Associazione Didattica Museale di Genova dal titolo “Spiderman, la scienza dei supereroi”. Grande attesa, invece, per Babbo Natale che dal 10 dicembre sarà a Busalla nella sua Casetta Rossa ad aspettare le letterine di tutti i bimbi. Domenica 18 dicembre dalle 17,30 in piazza Garibaldi tutti potranno aiutare Babbo Natale, nella spedizione delle letterine agli elfi che dovranno preparare i doni da consegnare la notte di Natale, attraverso il lancio di tanti palloncini colorati.

Nell’ambito di Natale Insieme a Busalla ampio spazio alla musica e alle corali: sabato 10 dicembre alle 21 concerto di Natale della Filarmonica di Cornigliano nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Sarissola, domenica 18 dicembre alle 16 il Coro Vallescrivia sarà in concerto presso la sede Unitre e la sera, alle 21, nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Sarissola il concerto della Corale Isorelle. Si prosegue con altri appuntamenti con le corali presso la biblioteca comunale il 20 dicembre con Coro Polifonico della Parrocchia di Busalla e il 30 dicembre con il Coro Santo Stefano e i piccoli Cantori di Casella.

Presso la biblioteca comunale è di scena anche il teatro con due appuntamenti dedicati alla commedia dialettale ligure: sabato 17 dicembre alle 21 con “A Quaterna” della compagnia Teatrale SAD e giovedì 5 gennaio 2017, alle 21, con “O giorno che s’è sposou mae figgia” dalla compagnia Filo Aurora di Campomorone. Giovedì 29 dicembre la compagnia Laboratorio Teatrale presenterà “Natale Precario”.

In programma anche appuntamenti musical-letterari con l’autore Matteo Bordiga che sabato 10 dicembre presenterà presso la biblioteca comunale “le sette note del contrappasso” il libro-cd ispirato al grande Fabrizio de Andrè con le musiche di Renato Franchi, mentre continuano gli appuntamenti di Giasciando in Zeneize, il viaggio alla scoperta del dialetto con Enrico Carlini e Giove-di-Classica a cura di Giorgio Mentasti nei giorni 1 e 7 dicembre con la guida all’ascolto di Beethoven, Schubert e Mendelssohn.

In periodo natalizio non può mancare l’appuntamento con il dolce casalingo e il concorso “La torta più bella e più buona” – giunto alla quarta edizione – che premierà il miglior pasticciere casalingo, domenica 11 in piazza Macciò. Mentre per attendere il 2017 appuntamento con la Pro loco di Busalla nella cornice di Villa Borzino con il cenone di San Silvestro (prenotazione obbligatorio presso Pro Loco di Busalla).

Maggiori informazioni sul sito www.prolocobusalla.it www.comune.busalla.it e sulla pagina facebook “Natale Insieme a Busalla”.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…