Pallapugno, ecco il calendario della Serie B per il Campionato 2018

È ufficiale anche il calendario per la prima parte della stagione 2018 della Serie B di pallapugno. Dodici le formazioni al via del campionato che inizierà nel fine settimana di Pasqua, dal 31 marzo al 2 aprile: 22 i turni della regular-season, che si concluderà martedì 17 luglio.

La formula adottata sarà la “Bresciano”, con le prime sei classificate al termine della regular-season ammesse ai play-off e le altre sei ai play-out. Le prime tre classificate al termine dei play-off accederanno direttamente alla semifinale. Per definire la quarta semifinalista si disputeranno degli spareggi secchi, sul campo della migliore classificata, tra la quarta, la quinta e la sesta dei play-off e la prima dei play-out. Sarà promossa al campionato di Serie A la prima classificata al termine del campionato, mentre le ultime due classificate dei play-out retrocederanno in Serie C1.

Coppa Italia: le prime due squadre classificate al termine del girone di andata della regular-season accederanno direttamente alle semifinali. Le altre due semifinaliste saranno quelle che avranno fatto più punti nel girone di ritorno. Se le due squadre migliori del girone di ritorno dovessero coincidere con quelle dell’andata, si andrà a scalare, promuovendo la terza o la quarta classificata, sempre del girone di ritorno. Le semifinali si giocheranno in campo neutro a Bormida e a Mondovì, mentre la finale andrà in scena venerdì 24 agosto nello sferisterio di Andora.

 

LE ROSE DELLE SQUADRE DI SERIE B

Albese: Cristian Gatto, Paolo Voglino, Roberto Drago, Fulvio Cavallotto. Dt: Domenico Raimondo.

Benese: Paolo Sanino, Andrea Mandrile, Gianluca Busca, Stefano Demarchi. Dt: Ivan Dutto.

Caragliese: Enrico Panero, Luca Bruno, Roberto Tomatis, Andrea Fea. Dt: Roberto Romanisio.

Ceva: Omar Balocco, Nicholas Bacino, Massimo Balocco, Alessandro Bo. Dt: Giorgio Poggio.

Don Dagnino: Daniele Grasso, Fabio Novaro Mascarello, Diego Ghigliazza, Roberto Ciccione. Dt: Diego Ghigliazza.

Monticellese: Fabio Gatti, Flavio Dotta, Stefano Arossa, Sandro Nada, Daniele Carlidi. Dt: Giancarlo Grasso, Sergio Corino.

Neivese: Marco Fenoglio, Loris Riella, Andrea Giraudo, Matteo Marenco. Dt: Ercole Fontanone.

Pro Paschese: Matteo Levratto, Fabio Rosso, Gabriele Boetti, Alessandro Sappa, Roberto Aimo, Nicolò Longo. Dt: Arrigo Rosso.

San Biagio: Gilberto Torino, Simone Re, Danilo Mattiauda, Andrea Aimo, Enrico Priale. Dt: Diego Fazzone.

Speb: Marco Magnaldi, Manuel Brignone, Andrea Dalmasso, Mattia Dho, Marco Rinaudo. Dt: Mario Musso.

Taggese: Ivan Orizio, Stefano Asdente, Jacopo Cane, Gianluca Bonavia, Davide Giuffra. Dt: Raffaele Lazzarino.

Virtus Langhe: Nicholas Burdizzo, Davide Devalle, Gabriele Chiarla, Luca Ferrino, Luca Taricco. Dt: Mauro Raviola, Luca Taricco.

IL CALENDARIO

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...