Queste Piazze Davanti al Mare: musica d’autore a Laigueglia

Giovedì 13 luglio Laigueglia darà il via all’11° edizione della tre giorni di rassegna di musica d’autore “Queste Piazze Davanti al Mare”. Tanti i nomi che si alterneranno sul palco, sia pomeridiano che serale, dove la parola e la musica saranno protagoniste: incontri con autori e presentazioni di libri, presentazioni dei progetti musicali di nuovi artisti emergenti in rappresentanza dei tanti premi e rassegne italiani, ospiti d’onore “big” della musica d’autore italiana, l’assegnazione del Premio “Questi Passi..” rivolto ad operatori, enti e associazioni che hanno favorito lo sviluppo culturale della forma canzone.. e qualche sopresa che di sicuro non mancherà!!Ed ecco i grandi nomi che andranno a coronare le tre giornate di rassegna: Carlo Favacon Luciano Biondini, Zibba e Pastis & Irene Grandi.
“La particolarità della rassegna” spiegano il sindaco Franco Maglione e il direttore artistico Massimo Schiavon “è quella di fare “rete” tra i Premi, Festival e le altre rassegne esistenti sul territorio italiano. La manifestazione, con il patrocinio del “Premio Tenco”, ha visto nel corso degli anni la collaborazione con le più importanti rassegne di canzone d’autore del panorama nazionale italiano: il “Premio Bindi”, “L’Artista che non c’era”, il “Premio Bianca D’Aponte”, il “Lilith festival”. Quest’anno parteciperanno al progetto anche il Premio Lunezia”, il “Varigotti Festival” e il “Mei”. Laigueglia diventerà così un vero e proprio laboratorio artistico a due passi dal mare, una fucina dove tutti i soggetti coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi e far esibire i propri artisti. Un palco aperto al dialogo tra gli addetti ai lavori e tra i giovani emergenti.” 

Tanti i nomi che hanno animato la rassegna di Queste Piazze Davanti al Mare in tutte queste 10 edizioni passate: Cristiano De Andrè, Marco Ongaro, Luca Barbarossa, Max Manfredi, Edoardo De Angelis, Massimo Schiavon, Claudia Pastorino, Enzo Jannacci, Zibba, Eugenio Finardi, Piji, Vittorio De Scalzi, Andrea Mirò, Filippo Graziani, Armando Corsi, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Francesco Baccini, Paolo Jannacci, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Alberto Bertoli, Patrizia Cirulli, Fausto Mesolella, Iskra Menarini, Alberto Fortis, Marco Ferradini, Peppe Fonte, Fabrizio Casalino, Federico Sirianni, Gnu Quartet, Roberto Vecchioni, Davide Van De Sfroos, Irene Fornaciari e tanti altri..

Ecco tutto il programma dell’11° edizione:
GIOVEDÌ 13 LUGLIO 
Ore 17.45 Piazza Cavour

Show-case: GERARDO ATTANASIO dal PREMIO LUNEZIA

Presentazione del libro “IVAN GRAZIANI IL PRIMO CANTAUTORE ROCK” con l’autore PAOLO TALANCA
Ore 21.30 Piazza Musso

MLADEN dal MEI

MARTA DELFINO dal PREMIO BIANCA D’APONTE  

SALVARIO dal PREMIO L’ARTISTA CHE NON C’ERA

Ospite d’Onore: 

CARLO FAVA con LUCIANO BIONDINI
VENERDÌ 14 LUGLIO 
Ore 17.45 Piazza Cavour

Show-case: CRISTINA NICO dal LILITH FESTIVAL

Presentazione del libro “ROCK THERAPY” con l’autore MASSIMO COTTO
Ore 21.30 Piazza Musso

IL TENCO ASCOLTA 

Ospite d’Onore ZIBBA
SABATO 15 LUGLIO 
Ore 17.45 Piazza Cavour

Incontro sul tema “La Storia della Radio” con AWANA-GANA
Ore 21.30 Piazza Musso

Opening Act: DIEGO ESPOSITO dal PREMIO BINDI

PASTIS & IRENE GRANDI “LungoViaggio” 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...