Sanremo, il Tenco ricorda Francesco, la voce del Banco del Mutuo Soccorso

banco_mutuo_soccorso_coverOmaggio a Francesco Di Giacomo, l’indimenticata voce del Banco del Mutuo Soccorso, venerdì 21 ottobre a Sanremo per la serata dell’edizione numero 40 del Tenco. Tra i tanti protagonisti Niccolò Fabi che, sul palco dell’Ariston, riceverà la Targa Tenco per il miglior disco assoluto dell’anno. Poi Enzo Avitabile & Amal Murkus, Lula Pena e Gianluca Secco, Claudia Crabuzza, alla quale andrà la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto, e Stan Ridgway, Premio Tenco alla carriera. Targa Tenco anche alla canzone «Bomba intelligente», incisa dal compianto Francesco Di Giacomo e da lui scritta con Paolo Sentinelli, che verrà interpretata da Andrea Satta.

Il Tenco quest’anno è dedicato al tema dei migranti. Alle 16 prende il via il pomeriggio con Sergio Staino Premio Tenco 2016, nell’ex stazione, per un incontro dal titolo “Pesci e cantautori per tutti, grazie” con interventi musicali di Olden. Alle 18,30 gli appuntamenti si sposteranno nell’ex Chiesa di Santa Brigida, nella Pigna, per un rendez-vous musicale con Piji e Paola Farinetti per ricordare Gianmaria Testa, di cui sarà presentato il libro «Da questa parte del mare», con letture di Elio Marchese. Sabato 22 la giornata conclusiva: nel pomeriggio incontro con Morgan per parlare del suo prossimo album dedicato a Tenco. La serata sarà dedicata a Tenco a cinquant’anni dalla sua morte. In scena artisti under 50 interpreteranno le sue canzoni. Tra questi Morgan, Noemi, Marina Rei, e anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con il maestro Roberto Molinelli e il soprano Gabriella Costa.

I biglietti si possono acquistare alla cassa del teatro dalle 16 alle 21, anche telefonicamente, ad un costo da 20 a 45 euro..

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…