Sante, streghe, burlesque e gusti liguri nel centro storico di Genova

Sabato 2 dicembre, alle 17, parte un tour amatissimo targato Explora: Sante e streghe, con gli aneddoti e le curiosità raccontate da guide esperte, ma anche una bella novità: il tour terminerà nel nuovo locale MaddAlive, in vico della Chiesa della Maddalena 20r: l’AperitiVino. All’evento parteciperà Sophie Lamour, burlesque performer, attrice e modella pin-up.

Dalle 19, e fino a mezzanotte, il menù invernale Persefone, a base di pane e salame di Sant’Olcese, panissa condita con olio di olive taggiasche, baccala crudo sfilettato preso dalla Bottega dello Stoccafisso in vico dei Macelli e condito con arancia e finocchio, pane burro e acciuga, crema di zucca con brus (formaggio acido) e noce moscata, marmellata di marroni di Calizzano, polenta bianca di Bardineto con mostardella calda di Sant’Olcese, galatina, salumi di Sant’Olcese di maiale e mucca (prezzo: piattino genovese (presidi slow food) 9 Euro; bicchiere di vino (bianchetta genovese e Poggialino) 4 Euro e Asinello a 2 Euro). All’AperitiVino può partecipare sia chi partecipa al tour che chiunque lo desideri; prezzo speciale AperitiVino per chi fa anche il tour: 10 Euro.

Il tour Sante e streghe: nobili e popolane le donne di Genova rivelano l’anima nascosta dei palazzi e delle strade in cui vissero nel passato, tessendo trame di amori e odi. Seducenti, affascinanti e trasgressive, queste donne narrano le loro storie tra il dramma e la commedia, l’ironia e la malinconia. Un viaggio alla scoperta del mondo femminile nascosto e intrigante, da cui emergono indelebili passioni che sopravvivono nel tempo. Dalla storia della Duchessa di Galliera alla musa ispiratrice per eccellenza: quella di Botticelli per la sua Venere.

Prezzi: 15 Euro (ragazzi dai 7 agli 11 anni, over 65 e Zenaswinger: 12 Euro ridotto; bimbi fino a 6 anni gratuito). La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita al numero 346 2506782.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…