A Savona l’ambasciatore della Tequila

Assoluta anteprima italiana, importante ospite internazionale e i migliori Tequila, sono queste le premesse della serata che si svolgerà nella vecchia darsena di Savona sabato 9 dicembre 2017 dalle 21.30 al The Balance Cocktail Bar. A raccontarcelo l’amico gourmet ed esperto di vini e alcolici Jacopo Fanciulli.

Si intitola Finchè c’è Tommy’s c’è Speranza, la prima “guest” di Julio Bermejo, rappresentante del Tequila nel mondo, dietro ad un bancone italiano per presentare il suo Tommy’s Margarita, cocktail di sua invenzione.

Persona carismatica, coinvolgente, competente ed estremamente preparata, Julio Bermejo è riconosciuto nel mondo come uno dei massimi esperti di tequila.  Ha infatti dedicato la sua carriera nel mondo della miscelazione e ristorazione alla promozione ed alla divulgazione del Tequila di qualità 100% Agave.

A San Francisco Julio dirige il ristorante messicano Tommy’s, fondato dalla sua famiglia, emigrata dallo Yucatan, nel 1965 ed ha fatto del suo locale il fulcro della sua attività e del suo impegno nel far conoscere la qualità del distillato messicano ricavato dall’agave.

I frutti del suo lavoro sono arrivati con i numerosi riconoscimenti avuti negli anni, come il titolo di Ambasciatore del Tequila negli Usa nel 2003 e la nomina del suo locale come miglior Tequila Bar del mondo.

Il Tommy s mexican restaurant è stato inoltre nominato uno dei 50 World Best Bars.

Julio, come anticipato, è conosciuto per essere l’inventore del Tommy’ s Margarita, cocktail che porta il nome sia del ristorante sia del padre, che è il simbolo del suo amore e dell’impegno per la valorizzazione del Tequila di qualità. La variante da lui studiata infatti vede l’utilizzo dello sciroppo di Agave, in sostituzione di un distillato non messicano, il Triple Sec, che ha lo scopo di valorizzare maggiormente il gusto e la territorialità legata al Tequila.

Sebbene Julio sia già stato altre volte in Italia, per condurre masterclass e panel dedicati al Tequila, questa sarà la prima volta in cui lo si potrà trovare all’opera dietro ad un bancone a disposizione dei clienti, che non solo potranno degustare il suo Tommy’s Margarita, ma parlare con lui della sua esperienza, della sua storia ed apprezzarne le grandi conoscenze e professionalità.

La scelta del The Balance Cocktail Bar non è casuale, infatti, oltre al grande legame di amicizia che lega Julio e i titolari del locale, Paolo Baccino e Tiziana Borreani, questa “guest” premia anche il lavoro che questo cocktail bar sta portando avanti da anni, impegnandosi nella promozione di una cultura del buon bere, spinto da una grande professionalità e da una selezione di prodotti di altissima qualità, unica nel panorama regionale, frutto di studi e continue ricerche e della passione che i titolari del locale dimostrano giorno dopo giorno nel loro lavoro.

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…