Segni, il Festival della scienza a Genova mette in mostra passato e futuro dell’uomo

Undici giorni di mostre, laboratori, spettacoli, conferenze, incontri ed eventi speciali. Una festa, un melting pot, un grande contenitore dove tutti possono parlare di scienza e avvicinarsi alle discipline scientifiche. Un’occasione per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza: è la quattordicesima edizione del Festival della Scienza che si svolge a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre e avrà come parola chiave SEGNI. La scienza studia i segni che l’uomo ravvisa nella natura, ma anche la scienza è scritta con i segni di un linguaggio appropriato inventato dall’uomo. Una parola chiave che ha ispirato un programma variegato, eterogeneo e multidisciplinare. Qualche numero: 484 animatori, fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta Italia, a cui si affiancheranno studenti delle scuole secondarie genovesi in un progetto di alternanza scuola-lavoro supportato dalla Regione Liguria, per oltre 280 eventi in programma. Intimamente legato a Genova e alla Liguria, il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo. Al Festival della Scienza, ogni giorno vanno in scena numerosi eventi. Per questo ogni visita è ricca di sorprese e di spunti per conoscere e amare la scienza. Anche se durano lo spazio di un week-end e perfino un solo giorno.Gli animatori del Festival sanno far appassionare alla scienza grandi e piccini: spiegano ai bambini i teoremi più complicati con un gioco, consigliano l’evento più adatto ai propri gusti, stupiscono i più grandi con sorprendenti esperimenti e accolgono tutti i visitatori con un sorriso.
INFORMAZIONI UTILI

Date e orari

Il Festival della Scienza 2016 si svolge dal 27 ottobre al 6 novembre.

Gli orari della manifestazione sono i seguenti:

Feriali 09:00 – 18:00

Sabato e Festivi 10:00 – 19:00

I bambini sotto i 12 anni possono accedere agli eventi solo se accompagnati da un adulto.

Singoli eventi possono prevedere orari di apertura o chiusura diversi da quelli generali della manifestazione, si raccomanda di verificare gli orari sulla scheda di ciascun evento.

Sono previste inoltre conferenze e spettacoli in orario serale con inizio programmato a partire dalle ore 20:30. Per informazioni specifiche, controllare le schede dei singoli eventi. Ciascun evento in programma ha una sua sede.

Infoline 010 8934340

Dal 26 settembre al 26 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 – 17:00

Dal 27 ottobre al 6 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 – 18:00; sabato e festivi dalle 09:30 – 19:00

Info mail pubblico generico

info@festivalscienza.it

Info mail scuole

scuole@festivalscienza.it

sito web www.festivalscienza.it

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…