Smack!, fumetti e cosplay a Genova

Torna a Genova il 13 e 14 maggio la settima edizione di SMACK!, Fiera del Fumetto, Cosplay, Gioco di Genova, la nuova edizione della “fiera che coinvolge la città”.

Disegnatori di storie di Topolino, Morgan Lost, Spider Man, Star Wars, Doctor Who, X-Men, Martin Mystere, eventi, l’allegrissima festa dei Cosplayers, il campione mondiale di Monopoly, le associazioni ufficiali di customing di Star Wars, l’ospite d’onore Ivo Milazzo, creatore di Ken Parker e tanto di più. A SMACK! arrivano i creatori e animatori di ORGOGLIO NERD, il principale portale di info-tainment italiano che tratta, in maniera approfondita “the Nerd side of life”. Orgoglio Nerd è uno dei nuovi “fenomeno social” con oltre 350.000 adesioni su FB e una struttura capace di raggiungere milioni di giovani settimanalmente SMACK! è un evento per tutti, ma soprattutto è un evento frequentato da giovanissimi, giovani e famiglie.

E’ un evento che catalizza non solo l’attenzione degli appassionati di creatività, fumetti e cosplay, ma dell’intera comunità genovese in una festa per famiglie e giovani, ricca di eventi, conferenze, animazioni e… sorprese. Prezzi popolari e ingresso ridottissimo per ragazzi, per accogliere le famiglie e chiunque voglia immergersi in un mondo colorato e spensierato per un fine settimana fuori dall’ordinario. SMACK! – Fiera del Fumetto. Cosplay.Giochi di Genova è una due giorni di mostra mercato, animazioni, feste, fiera, incontri con autori, mostre, iniziative culturali che coinvolge migliaia di giovani e famiglie.

Tutte le info ed il programma dettagliato su www.smackcomics.it e su FB “SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova”.

Prezzi: Under 12: 1 euro, abbonamento 2 giorni: 8 euro. Orari dalle 10 alle 19,30, presso Stadium, Fiumara, via Lungomare Canepa 155, Genova.

COSA SI TROVA IN MOSTRA

  • Una variegata multiforme e piena di offerte FIERA/MOSTRA MERCATO con oltre 70 standisti e realtà partecipanti
  • Il COSPLAY PARTY, uno degli eventi clou: folle, colorato, divertente è il raduno, con grande festa, dei Cosplayer che sfileranno sul palco per il COSPLAY CONTEST.
  • Lo SPAZIO AUTORI, nel cuore della fiera: un grande stand dove incontrarsi e confrontarsi con grandi disegnatori del panorama italiano o giovani star del Comics System.
  • Ospiti i due grandi gruppi ufficiali di Customing di Star Wars: Rebel Legion Italian Base – Italica Garrison 501 st Legion con decine di protagonisti abbigliati con costumi ricavati in maniera stupefacente dai personaggi dei film della famosa saga.
  • Parteciperanno i gruppi Orgoglio Nerd e Stay Nerd. Gruppi che rappresentano un fenomeno nuovo che si situa tra l’area dei blogger e dei social e che sono capaci di attrarre l’attenzione di migliaia di giovani. Orgoglio Nerd ha, nellapropria pagina FB 350.000 adesioni.
  • DISEGNO GENOVA – PROGETTO SCUOLE: progetto che, in una manifestazione che punta moltissimo sui giovani, coglie la responsabilità di offrire uno spunto di crescita culturale collettiva in collaborazione con molti istituti scolastici genovesi.
  • PALCO – SALA CONFERENZE – BLA BLA CORNER: un susseguirsi di conferenze sui temi inerenti il mondo dei Comics, approfondimenti da parte di esperti e incontro e confronto col pubblico.
  • DISEGNO GENOVA – CONCORSO – “IL GRIFONE”: per il 3° anno SMACK! presenta un concorso che parte da temi cittadini e genovesi, aperto a tutti e con un ricco primo premio, a tema ‘Il Grifone’, animale mitologico e simbolo della città. Il concorso è ancora aperto fino all’8 maggio.
  • In collaborazione con Hasbro, EurHope e Accademia di Belle Arti di Perugia, SMACK! presenta TRANSFORMER IN ITALY, un progetto di studio tra il design e l’illustrazione di Transformer ottenuti da oggetti di uso quotidiano.
  • Dopo aver lanciato, lo scorso anno, il primo RADUNO STEAMPUNK, quest’anno SMACK! fa il bis e riunisce gli appassionati di questa nuova cultura, nata da un famoso libro di Bruce Sterling e William Gibson, “la Macchina della Realtà”.
  • PRESENTAZIONE MONOPOLY ITALIA, in esclusiva ed anteprima nazionale SMACK! ospiterà la presentazione di Monopoly edizione Italia con Genova rappresentata dal suo ormai famosissimo Acquario. Ospite d’onore, il Campione Mondiale Nicolò Falcone e i rappresentanti di Costa Edutainment.
  • Un seminario dell’ospite d’onore di SMACK! 2017 Ivo Milazzo, uno dei più grandi autori italiani, creatore di Ken Parker e di numerose opere tra le quali un fumetto sceneggiato da Ettore Scola. Il seminario vedrà protagonisti Ivo Milazzo, Paolo D’Altan, Ferruccio Giromini.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…