SogNando a Nord Est, nuovo album per Nando Rizzo

“…SogNando a Nord Est” è il nuovo lavoro discografico del cantautore alassino Nando Rizzo. Figlio e nipote d’arte, il papà e lo zio sono i musicisti Luciano e Guido Rizzo, imbraccia la sua prima chitarra all’età di 4 anni e da lì in avanti non la abbandonerà mai, esibendosi sui palchi di tutta Italia sia singolarmente che con la sua band, gli “alteRNando” e partecipando a diversi concorsi di rilievo come Sanremo Rock, Premio Donida e Canto Italiano. Molte le canzoni da lui composte in questi anni e raggruppate nei cd già pubblicati (“Solo Musica” – 1992, “L’uomo della strada” – 2000, “Pulsioni Positive” – 2002, con oltre 10.000 copie vendute, “Solchi sul viso” – 2006).

Nando Rizzo è anche scrittore teatrale. Sua la commedia “Un, due, tre…Stello” e “Il mondo di John”, spettacolo musicale sulla vita di John Lennon e dei Beatles, con il quale ha di recente concluso la seconda tournée in Germania, scritto ed interpretato dallo stesso Nando, e che ha da pochi mesi festeggiato i 4 anni con oltre 60 rappresentazioni.

Con “…SogNando a Nord Est” si è cimentato in una nuova avventura musicale e cioè quella di musicare alcuni testi di poesie da lui scritte e contenute nel libro “Canzoni, Pensieri e forse…Poesie”. Il sottotitolo “Mi mancano i cantautori” descrive perfettamente la natura del cd, un opera pura e senza sovra incisione alcuna, dove Nando e la sua chitarra hanno dato ampio spazio ai testi ed alla musica suonata quasi sempre da un solo strumento.

Domenica 22 Gennaio alle 21 presentazione di “…SogNando a Nord Est” (mi mancano i cantautori) presso il Teatro Casone di Ortovero con ingresso libero ed offerta a favore della ONLUS VIP Italia dei Sannaclown, volontari clown in corsia ai quali Nando ha dedicato l’ultima canzone del disco. Interverranno alcuni ospiti come il cantautore Massimo Schiavon, il cantante folk irlandese Robb Mc. Reason, il fisarmonicista Alberto Garassino, i percussionisti Nico Terzi e Matteo Ferrando, le cantanti Caterina Rizzo e Monya Ferri oltre a Guido e Luciano Rizzo che hanno contribuito alla stesura di due brani del disco.

Successivamente partirà il tour che prevede le seguenti prime nove date date:

  • Sabato 4 Febbraio ore 21 Cafe des Artist, Pietra Ligure
  • Domenica 19 Febbraio ore 21 “Il Segreto cafè” Laigueglia
  • Giovedì 23 Febbraio ore 17 “Libreria Mondadori” Alassio
  • Domenica 26 Febbraio ore 22 “Cortile del Maglio” Torino
  • Giovedì 9 Marzo ore 20:30 “Mezzaluna” Alassio
  • Sabato 1 Aprile ore 20:30 “Offenburg” Germania
  • Domenica 23 Aprile ore 21 “Palazzo Tagliaferro” Andora
  • Sabato 29 Aprile ore 21 “Teatro Polivalente” Arnasco
  • Lunedì 1 Maggio ore 16 “Concerto del 1° Maggio in Piazza Partigiani” Alassio

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…