Su Rai 2 i Signori del Vino fanno tappa in Liguria

Il viaggio di “Signori del vino”, la fortunata trasmissione dellA RAI fa tappa in Liguria. Tra mare e monti, scenari mozzafiato e condizioni pedoclimatiche ideali, nella puntata in onda sabato 4 novembre alle 16,25 su Rai2, Marcello Masi e Rocco Tolfa condurranno I telespettatori alla scoperta delle eccellenze enologiche liguri, come il Vermentino, il Pigato, il Rossese e lo Sciacchetrà.L’uva qui viene rigorosamente raccolta a mano su pendii scoscesi che regalano vini “eroici” a tutti gli effetti.  

Paolo Bosoni, produttore racconterà, la terra di Luni, zona al confine con la Toscana, vocata soprattutto per il Vermentino, presente qui sin dall’antichità, proprio in quella che i greci chiamavano la città della luna. Si parlerà di Vermentino Bianco, Nero, Massareta, e dello Sciacchetrà, raccontato da Luciano Cappellini. 

Da Levante a Ponente, il viaggio di Masi e Tolfa si soffermerà nella patria del Rossese di Dolceacqua sull’antica rotta della via del sale, per scoprire un altro vitigno tipico e simbolo della Liguria, con tutta la sua tipicità raccontata da una Signora del Vino come Chiara Formentini.   

La troupe di Rai2 incontrerà poi Filippo Rondelli, che ripercorrerà la storia della viticoltura italiana a partire dell’estremo ponente ligure, dei vini bianchi e dei vermigli: Pigato, Vermentino e soprattutto del “principe” Rossese di Dolceacqua. 

Infine il mastro potatore Marco Simonit farà conoscere i particolari tipi di viticoltura delle Cinque Terre, unici nel loro genere.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…