Sulle Alpi Liguri a osservare i camosci al tramonto

Sabato 1 luglio torna l’escursione guidata Camosci al Tramonto, uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario annuale del Centro Escursionistico di Mendatica: una traversata lungo le creste delle Alpi Liguri sotto la calda luce del tramonto, per ammirare le bellezze dell’entroterra del Ponente Ligure. Dal Monte Monega (1882 m) al Passo del Garezzo, armati di binocoli e cannocchiali, ci si avvicinerà al mondo dei camosci alpini (Rupicapra rupicapra) per capire le loro abitudini e il loro stile di vita. Un’escursione dedicata a tutti, dai più piccoli ai più grandi, agli amanti della natura, agli accaniti fotografi o semplicemente a chi vuole godersi una serata in compagnia in un ambiente magico. Al termine, cena (facoltativa) presso ristorante locale. Organizzazione a cura del Centro di Turismo Escursionistico “Alpi Liguri” di Mendatica, gestito dalla Cooperativa di Comunità Brigì in collaborazione con la Pro Loco di Mendatica.Ritrovo: ore 17 Montegrosso Pian Latte (trasferimento con navetta alla Malga Pian Latte) Durata: 5 ore circa. 

Itinerario: Malga Pian Latte – Colle del Garezzo – Monte Monega – Colle del Garezzo. (rientro a Montegrosso Pian Latte con servizio navetta dal Colle del Garezzo)

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento adeguato per un eventuale calo delle temperature dovuto all’ora; torcia o frontale; binocolo; bastoncini da trekking.

CENA: presso l’Agriturismo “Cioi Longhi” di Montegrosso Pian Latte con menù dell’Escursionista a base di prodotti della Cucina Bianca (5 antipasti, 1 primo, 1 dolce, 1/4 vino della casa) 15 euro.

Quota di partecipazione: ESCURSIONE 10 euro + 2 euro per trasporto (8 euro + 2 euro per trasporto se già tesserati CTE per la stagione 2017). Info e prenotazioni: iat@mendatica.com – 338 3045512

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…