Tre giorni di festa e gusto al Mercato di Savona con Slow Food

Savona festeggia al Mercato giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 dicembre il Terra madre day di Slow Food, già festeggiato domenica scorsa in tutto il mondo. Accanto ai banchi storici del mercato civico, ci saranno l’associazione cuochi, l’associazione panificatori, i punti di eccellenza di degustazione, beverage di territorio, alcuni artisti ed artigiani virtuosi e soprattutto ci sarà modo di condividere un appuntamento straordinario di tre giornate ricche di sorprese e convivialità.


Sarà un modo di festeggiare tra soci, amici, conoscenti, fare la spesa, degustare cibi e bevande della tradizione ligure, e poter trovare nello spazio Slow Food le info necessarie per associarsi, sottoscrivere la raccolta fondi della campagna per “una buona casa” ovvero la sede storica Slow a Bra, libri tematici, partecipare a laboratori e per un brindisi per le prossime festività natalizie e di fine anno. 

Saranno con Slow Food oltre ai banchi storici: Bio Cocktail Origine; Lurisia – Premium Beverages; Birra Confine e Ristoro Camilia Quiliano; Fattoria Il Corbezzolo Quiliano, Caffè Vergnano 1882, Papè, Dalpian Il Sottobosco Azienda Agrituristica, Macelleria dell’Angolo Savona, Tartufi del Territorio, Mescite Genova, Terre di Bormia, Latteria di piazza Chabrol a Savona, Arbanella Art, Capriole Sulle Nuvole, Chef VincEnzo, Temide arte & artigianato, una rappresentanza di chef dell’Associazione Cuochi Savona, i panettieri dell’associazione Panificatori Savona, lo spazio per l’iscrizione alla Corsa Dei Babbo Natale – Savona, l’open info di Casa Slowfood Condotta Del Savonese, Noli, Varazze, Sassello con Il Chinotto nella Rete e Silvia Grassini VisualFood specialist.


 La parola d’ordine sarà quella dell’armonia e dei sorrisi per il buon gusto del sapere, conoscere, scoprire. Ci saranno gli spazi per i più giovani con Il mercato dei bambini sabato 16 dalle 16.30 alle 17.30 laboratorio gratuito di Silvia Grassini VisualFood specialist per scoprire insieme che mangiare non è mai stato più bello; sabato 16 dalle 18.30 alle 21.30 Capriole Sulle Nuvole organizza un baby club gratuito a tema natalizio con trucca bimbi, musica, animazione e un sacco di giochi e laboratori.

Per Senti come suona il mercato tre appuntamenti, tutti tinti di rosa, per fare suonare il Civico- giovedì 15 diretta con tutta la musica che c’è di Radio Skylab Varazze e Dalida dalle 18; venerdì 16 Rebecca, una giovanissima ragazza dall’incredibile voce e talento dalle 19 alle 21.30; sabato 17 Simonetta & Antonella Vintage, sonorità retrò che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’50 dalle 19 alle 21.30.

Chi vuole potrà portare oltre gli amici una pallina o una decorazione natalizia da appendere sull’albero del mercato per dare ancora più calore alle Feste.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…