Un mare di champagne bagna Alassio e Garlenda

Ad Alassio il mare non è d’acqua ma di champagne e, incredibilmente, arriva sino all’entroterra, a Garlenda. Si scherza, ovviamente, ma nemmeno troppo. Lunedì e martedì, infatti, ritorna il Mare di Champagne, la manifestazione nata quattro anni fa e che unisce golf, degustazioni e gastronomia tra costa ed entroterra. Lunedì 20 giugno al Grand Hotel di Alassio si svolgerà l’ormai tradizionale manifestazione dedicata alle degustazioni di champagne mentre il 21 giugno, il Golf Club Garlenda ospiterà il Torneo di Golf Un Mare di Champagne, una sfida tra più di cento appassionati golfisti che si contenderanno la prima edizione di quello che è destinato a diventare un appuntamento fisso nel circuito golfistico nazionale e oltre. In palio, ovviamente, bottiglie di Champagne delle Maison più prestigiose, come Vranken-Pommery e Drappier, oltre a premi prestigiosi offerti dagli sponsor. La quarta edizione di Un Mare di Champagne riunirà 115 Etichette di 42 Maisons, con Degustazioni e Seminari a tema. La manifestazione è organizzata dal consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare con il patrocinio del Comune di Alassio. Al termione del torneo di golf, martedì 21 giugno, alla Club House del Golf Club Garlenda si svolgerà la cena di gala della manifestazione.

Un menù delle grandi occasioni ideato e realizzato dagli Chef Macramé insieme a Maurilio Garola del Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, una Stella Michelin, a Federico Gallo, il nuovo e giovane chef della Locanda del Pilone di Madonna di Como, una stella Michelin ed a Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma (nella foto, già chef stellato, come il babbo, del mitico Palma di Alassio), una stella Michelin. La realizzazione del dessert sarà affidata allo Chef Franco Ascari, Chef Pasticcere per Selecta formatosi all’ École du Grand Chocolat Valhrona.

Ogni portata sarà abbinata a un grande champagne.

I seminari sono soggetti alla prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (20 posti disponibili per ogni sessione) e sono inclusi nel prezzo di ingresso alla degustazione.

www.macrame-alassio.it

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…