Una settimana dedicata ai Saraceni a Laigueglia

Da martedì 26 luglio Laigueglia torna all’antico e si prepara a combattere i pirati turchi e barbareschi che, guidati da Dragut, vogliono saccheggiare il borgo. Lo “Sbarco dei Saraceni”, manifestazione nata a metà degli Anni ‘80, ideata dalla fertile fantasia dell’indimenticabile Tore Nochi, prende lo spunto da uno dei tanti sbarchi dei pirati nella cittadine della Riviera. Nata come scusa per un carnevale estivo con il trascorrere degli Anni lo Sbarco dei Saraceni è diventato un appuntamento fisso dell’estate della Riviera e, alla parte ludica, si sono aggiunte manifestazioni ed eventi collaterali che hanno fatto crescere l’evento. Lo sbarco vero e proprio è previsto venerdì 29, ma sino ad allora ogni giorno ci saranno eventi e appuntamenti. Ecco il programma:

Per tutta la settimana sosteranno in rada i leudi “Zigoela” di La Spezia e “Nuovo Aiuto di Dio” di Sestri Levante e la goletta “Amore Mio” di Genova
Martedì 26 luglio: IL COPRICAPO DI DRAGUT. Costruiamo il copricapo. Animazione per bambini. A cura della Pro Loco Laigueglia alle 21 in Piazza Cavour
Mercoledì 27 luglio: VISITA GUIDATA. I luoghi dei Saraceni. A cura di Anna Celant Marino. Ritrovo alle 18 in Via Mazzini (Anfiteatro)

IL LIBRO GIOCO SU DRAGUT. Costruiamo l’avventura dello Sbarco. Con un racconto per i bambini a cura di Anna Celant Marino. A cura della Pro Loco Laigueglia. Alle 21 presso Ex Delegazione di Spiaggia in Piazza Cavour.
Giovedì 28 luglio: CACCIA AL TESORO DEI PIRATI SARACENI. Alle 17,30 in Via Mazzini (Anfiteatro).

LO SBARCO È DEI BAMBINI. Baby dance, trucca bimbi e animazione, alle 21 in Via Mazzini (Anfiteatro)
Venerdì 29 luglio: SBARCO DEI SARACENI. Molo centrale alle 22, rievocazione storica con spettacolo pirotecnico-musicale (in caso di condizioni meteo marine avverse lo spettacolo verrà posticipato alla sera successiva).

MUSICA NELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO. Quei Figli di Blues in Piazza Cavour; Bobby Soul in Piazza Marconi; Morgana & BelzeBlues in Piazza Libertà; Nando Rizzo trio rock in Piazza Musso
Sabato 30 e domenica 31 luglio: LA CAMBUSA DEL SARACENO. I sapori dell’oriente a tavola sul Leudo “Zigoela” di La Spezia. Servizio a pagamento. Info e prenotazioni al numero cell. 338/1601775 (salvo condizioni meteo marine avverse)

VISITA AL LEUDO “ZIGOELA” Con giro del golfo. Sabato alle 10 e alle 16, domenica alle 10. Servizio a pagamento. Info e prenotazioni al numero cell. 338/1601775 (salvo condizioni meteo marine avverse)

 

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…