Varazze capitale delle due ruote col Bici Festival

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016 il mondo delle due ruote a pedali sarà protagonista della terza edizione del Varazze Bici Festival, evento che prevede la partecipazione di rider di fama mondiale. Location dell’evento il Molo del Surf, la passeggiata a mare, il Bike Park del Beigua, la pista ciclabile di lungomare Europa e le vie della città.Ricco il cartellone, che ha in programma gli immancabili show dei rider di CP Gang, il BMX Street Contest, il “Vaze Cat” (percorso reso noto ai corridori pochi minuti prima della partenza se non addirittura durante la gara, per cui il senso dell’orientamento diventa più importante della semplice pedalata), gli eventi di enduro e downhill nel Parco del Beigua, l’attesissima VBF Criterium, lungo le vie della città e l’originale Bike Polo.

Novità di quest’anno sarà l’area dedicata alla bicicletta d’epoca. In suo onore gli organizzatori hanno ideato la prima edizione del Varazze Bici Vintage, riservato esclusivamente alle bici d’antan, con un percorso che si snoderà lungo i punti di interesse storico della città e del suo entroterra. Un viaggio tra storia, cultura, paesaggio con un unico comune denominatore: l’amore per la bicicletta e per l’ambiente.

Le manifestazioni sportive culmineranno con gli show serali di DIRT e di BMX e si concluderanno con lo show di Vittorio Brumotti. Domenica 5 giugno il campione di bike trial e inviato di Striscia si esibirà in piazzale De Gasperi, davanti al molo del Surf, in pieno centro cittadino.

Il Varazze Bici Festival non sarà solo sport. Terminate le prove e le esibizioni serali, la zona adiacente al Molo del Surf ospiterà concerti e dj set che animeranno tutte le notti della manifestazione.

Domenica 5 giugno a Varazze, durante il Varazze Bici Festival, dopo lo show di trial di Vittorio Brumotti il famoso campione ci sarà un’asta benefica. Una bicicletta fatta interamente a mano dagli artigiani di Mb Crew Officine di Milano sarà messa a disposizione per un’asta che avrà luogo nel Piazzale De Gasperi antistante al Molo del Surf. Battitori d’eccezione oltre a Vittorio Brumotti anche Pernazza, conosciutissimo vocalist dei Magellano e famoso per avere partecipato alla trasmissione di Chiambretti e Rachele Somaschini, la giovanissima pilota di rally testimonial della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica cui andrà il ricavato dell’asta benefica.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…