Varazze diventa capitale dell’outdoor

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre gli sport all’aria aperta saranno protagonisti di “Varazze Outdoor”, manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Vaze Free Time. L’associazione è nata con la finalità di realizzare progetti nel settore turistico, sviluppare una politica del turismo sostenibile, che esalti le peculiarità e l’identità del nostro territorio. Tre giorni intensi per vivere in maniera diversa Varazze, la città, l’entroterra. Una lunga serie di attività sportive per vivere la natura, il mare, il centro storico mescolando sport e spettacolo. Trekking e MTB sui sentieri del Beigua Geopark, canyoning, parapendio, tiro con l’arco, barca a vela e tanti altri sport da conoscere provare. Tra i tanti appuntamenti per scoprire e vivere il territorio, segnaliamo venerdì 16 il trekking archeologico con le Guide del Parco e la visita al museo di Alpicella, sabato 17 il Nordic Walking su Lungomare Europa e domenica 18 Trail running nel Parco e il Gran Trekking da Alpicella al Monte Beigua.Programmi dettagliati edi iscrizioni alle competizioni sportive al sito: www.varazzeoutdoor.it
Tra le diverse attività della manifestazione organizzata da Vaze Free Time sull’intero territorio varazzino tra mare e montagna, in Marina di Varazze si svolgeranno le attività legate al mare e una spettacolare competizione con bici senza freni.

Venerdì 16 – dalle 15.00 alle 18.00

Attività veliche: prove su derive per tutti a cura di Varazze Club Nautico

Ritrovo ore 15.00 presso la sede di Varazze Club Nautico

Sabato 17 – dalle 9.00 alle 13.00

Varazze vista dal mare: tour in gommone a cura de Le Vele Matte

Ritrovo ore 9.00 presso la sede, lato sinistro del porto

Domenica 18 – dalle 15.00 alle 18.00

Attività veliche: prove su yacht a vela a cura di Varazze Club Nautico

Ritrovo ore 15.00 presso la sede di Varazze Club Nautico

Domenica 18 – VAZECRIT – Corsa con bici senza freni

Inizio prove ore 16. Inizio Gara ore 18.

La Criterium è un tracciato chiuso al traffico dove i corridori si batteranno all’ultima curva, con delle biciclette da pista, ovvero a scatto fisso, senza freni. In questi ultimi anni è in voga un campionato mondiale che si chiama Red Hook Crit, con tappe principali a Brooklyn, Londra, Barcellona e Milano, e ora anche a Varazze Outdoor Fest. Inizio prove ore 16. Inizio Gara ore 18.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…