Voci nell’Ombra si sdoppia e presenta le voci di Cartoonia

Per dirigere l’attenzione verso le voci che animano di suoni, parole e frasi il mondo dei cartoon e dei vari generi e contaminazioni che ne sono derivati è nato Le Voci di Cartoonia, il “cuginetto” del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che avrà la sua diciottesima edizione a Savona dal 26 al 28 ottobre 2017.Ma sabato 6 maggio è nello splendido Teatro dell’ottocento Carlo Marenco di Ceva che il sipario si aprirà su Le Voci di Cartoonia, sotto la direzione di Tiziana Voarino.  La cittadina risuonerà di eventi divertenti e di personaggi “pazzeschi” . Alle ore 21, nel teatro dedicato al poeta e benefattore Carlo Marenco, un gioiello del centro storico, arriverà la Serata d’Onore con premiazioni dal titolo Le Voci di Cartoonia alla Ribalta il premio alla miglior voce dei cartoni animati sarà assegnato a Carla Signoris per l’interpretazione di Dory nel film Alla ricerca di Dory, un film d’animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Nell’originale il ruolo di Dory era interpretato da Ellen DeGeneres.


La serata sarà condotta da Maurizio Merluzzo doppiatore, noto you tuber e presentatore di eventi del calibro di Lucca Comics. Altri premi alla miglior voce storica femminile dei cartoni Emanuela Pacotto (Dragonball, Naruto, One Piece, Barbie, Pokemon), alla migliore voce storica maschile dei cartoni a Gianluca Iacono (Dragonball, Sailor Moon, I Cavalieri dello Zodiaco, videogioco Call of Duty ed anche la voce italiana di Gordon Ramsey) alla miglior voce delle sigle dei cartoni animati a Giorgio Vanni (Lupin III, Dragonball Z, Goldrake, Pokemon Go) e il premio alla migliore doppiatrice bambina Tiffany Alexander per l’interpretazione di Masha nello spin off di Masha e Orso dal titolo I racconti della paura di Masha. Moltissimi gli ospiti e le sorprese e gli altri appuntamenti dell’ edizione. Uno spettacolo che renderà felici grandi e piccini. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Le voci di Cartoonia si concluderà domenica 7 maggio con alla Sala Borsi, alle ore 16, si potrà assistere alla proiezione con ingresso gratuito di Alla Ricerca di Dory. Voci di Cartoonia sarà un evento colmo di sorprese per tutte le età, perché qualche chicca sicuramente arriverà al cuore di ciascun spettatore e lo spalancherà all’effervescenza del mondo dei cartoon.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…