Weekend del cuore a Pietra Ligure

Dal 23 al 25 giugno torna, a Pietra Ligure, la seconda edizione del Weekend del cuore a cura dell’Associazione Amici della Cardiologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L’Associazione Amici della Cardiologia ha come mission “quella di sviluppare progetti per sensibilizzare la Comunità e diffondere la conoscenza delle malattie del cuore, con la promozione di uno stile di vita sano” dice il Presidente Carlo Scrivano. A tal proposito si è studiata una tre giorni che coniugasse: divertimento, prevenzione e sport, per arrivare ad un numero sempre maggiore di utenti. Dopo il successo dell’edizione 2016 l’evento vedrà tre appuntamenti: uno di intrattenimento, uno di check-up ed uno sportivo.

Per quanto riguarda l’intrattenimento , venerdì 23 giugno alle ore 21.00, sarà organizzato un grande spettacolo in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure ad ingresso libero dal titolo: Lo Spettacolo del Cuore, a cura dell’Associazione “A Cuore Aperto”. Si tratta di uno spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari utilizzando le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore. Permette agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando suggerimenti di corretta alimentazione.​ Si alternano riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere.  

Il programma dello spettacolo

Proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari dell’apparato cardiovascolare, descritte dal conduttore-autore. Riferimenti storici con rappresentazione teatrale (attori in scena) degli eventi che hanno caratterizzato la comprensione del funzionamento del cuore. Aspetti curiosi della funzione cardiaca, messaggi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con coinvolgimento attivo del pubblico. Aspetti artistici ,romantici e musicali della attività cardiaca (cuore ed arte, cuore e musica).

 Sabato 24 giugno, come nel 2016, si potrà fare l’elettrocardiogramma gratuito presso gli Ambulatori di Cardiologia – Piastra Servizi. L’ingresso sarà libero e dalle 9 alle 12 in ordine di arrivo chiunque potrà beneficiare del servizio gestito dai medici cardiologi del reparto diretto dal Dott. G. B. Danzi. 

 Per finire il weekend in salute, domenica 25 giugno sarà organizzata “La Camminata del Cuore”, una camminata non competitiva di circa 7 km in collaborazione con la ASD RunRivieraRun con la quale l’Ass. Amici della Cardiologia collabora in modo attivo, sia in occasione delle competizioni sportive (RunRivieraRun HalfMarathon e le 5 tune-up RunRivieraRun) sia in occasione degli allenamenti di gruppo “al canto del gallo” la Chicchiricchì Run. La partenza è prevista alle 9 presso Piazza San Nicolò a Pietra Ligure, ma la segreteria per le iscrizioni e la consegna dei pettorali sarà aperta dalle 8. Al termine è previsto un ristoro per tutti i partecipanti. Chiunque può partecipare ed andare alla propria andatura, il concetto non è la velocità, ma il voler far qualcosa di “buono per il nostro cuore”.

 L’evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pietra Ligure e con il contributo di EBIT an Esaote Group Company.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...