Weekend di motori alla Marina di Varazze

Fine settimana all’insegna dei motori alla Marina di Varazze. Venerdì 2 e sabato 3, infatti, sono due gli appuntamenti di rilievo.
RADUNO VIPER CLUB DEUTSCHLAND

Le potenti auto del Viper Club Deutschland, hanno scelto, per la prima volta, Marina di Varazze come meta del loro viaggio. Le Viper sono una moderna interpretazione delle cosiddette ‘muscle car’ in voga negli Anni ’60 evolutesi sulle orme di modelli come la Shelby Cobra, la Dodge Challenger, Baracuda, Superbird, solo per citarne alcuni. Nel 1992 Viper ha lanciato una nuova categoria di auto sportive di nicchia estremamente performanti caratterizzate da una capacità di carburante di 8 litri e un minimo di comfort a bordo. Le Mans e Daytona sono alcuni dei circuiti in cui le Viper hanno dato il meglio di sé, vincendo importanti trofei. Tra i modelli che appassionati e curiosi potranno ammirare in bella parata, vi saranno sia roadster sia coupé fino alle auto di ultima generazione come la Dodge Viper del 2015, 8,5 litri di capacità e 612 Hp, costruita a Detroit, in Michigan. Un concentrato di potenza dal cuore americano, ma – pochi lo sanno – con un motore originale sviluppato da Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Il Viper Club Deutschland, organizzatore dell’evento, include 48 membri da Germania, Svizzera e Austria, proprietari di Viper Chrysler o Dodge.
LA NUOVA TESLA MODEL S: TEST DRIVE

Sempre in tema di motori d’avanguardia, venerdì e sabato la nuova Tesla Model S sarà disponibile in Marina per test drive. Dopo la Roadster, commercializzata nel 2008, Tesla ha svelato la Model S, la prima berlina premium totalmente elettrica. Il Model X, il SUV elettrico, arriverà in Europa nel primo semestre del 2016. La strada che la Casa automobilistica segue è quella di rendere sempre più accessibili questo tipo di auto. Nel 2017, Tesla commercializzerà la Model 3, una berlina più compatta rispetto alla Model S e rivolta ad una fascia di mercato più ampia (sarà circa due volte più economica). Per ridurre il costo unitario delle sue batterie, Tesla ha costruito in Nevada la Tesla Gigafactory, in cui l’azienda concentrerà la produzione delle batterie. In Marina di Varazze, da oltre un anno, sono disponibili stazioni di ricarica Tesla ad utilizzo totalmente gratuito.

VELEGGIATA APERTA A TUTTI ORGANIZZATA DALLA LEGA NAVALE

Tra tanti roboanti motori in Marina ci sarà naturalmente anche spazio per gli amanti dello sport in mare. Il 4 Settembre si terrà una veleggiata tra Celle e Varazze aperta a tutti, organizzata dalla lega Navale Sezione di Varazze in collaborazione con il Rotary Club di Varazze – Riviera del Beigua
RADUNO AUTO D’EPOCA

Domenica 4 dalle 10 alle 15 circa 15 auto d’epoca del Vintage Motor Club di Savona si ritroveranno in Marina di Varazze per la 7a edizione de “La Rosa d’Oro”. Si tratta di una manifestazione per auto e moto d’epoca che vuole ricordare il conferimento alla Basilica del Santuario di N.S. di Misericordia il più alto riconoscimento ecclesiastico, posato personalmente il 17 maggio 2008 da parte di Benedetto XVI ai piedi della statua della Madonna nella cripta della Basilica savonese. Quest’anno, si arriverà a Varazze, ma una delegazione del Motor Club si recherà comunque al Santuario di Savona rispettando così la tradizione.

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…