Weekend sulle Alpi Liguri anche con una App del parco

Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL).Il programma prevede un nutrito ed articolato calendario di attività distribuite fra le 4 Province:

– escursionismo in famiglia: attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini;

– escursionismo satellitare: per chi intende apprendere i fondamentali nell’uso del GPS;

– sentieri nella storia: antiche vie di comunicazione su percorsi storici, vie del sale e della transumanza;

– avvicinamento all’Escursionismo: per chi vuole approcciarsi a questa pratica ‘olistica’;

– escursionismo someggiato: in compagnia di un animale, l’asino, comunicativo e socievole;

– escursionismo accessibile: su percorsi attrezzati o con ausili per la mobilità.

I soggetti promotori delle giornate sono il Club Alpino Italiano e la Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema Regionale dei Parchi Liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

Anche il Parco Alpi Liguri ha aderito al calendario, ecco gli eventi:

SABATO 23 SETTEMBRE

Sabato 23 settembre la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica proporrà un’escursione in Alta Valle Arroscia con l’accompagnamento degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza alle ore 9:00 da Montegrosso Pian Latte lungo il vecchio sentiero per la Lona Verde; arrivo a Mendatica e passaggio nel centro storico, quindi proseguimento sul sentiero per il Ponte Raigà e arrivo al Santuario della Madonna dei Colombi, con vista panoramica sulla valle. Rientro a Mendatica sulla strada provinciale. L’escursione si svolgerà in concomitanza con la Festa della Transumanza, pertanto dopo la camminata sarà possibile fermarsi in paese per assistere al tradizionale corteo storico e al Palio delle Capre.

Durata: 4 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: Facile (percorso per lo più pianeggiante)

Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, felpa, giacca antipioggia.

Pranzo a scelta: al sacco a cura dei partecipanti oppure bercolla du pastù (€ 8,00 su prenotazione, sacchetto picnic a base di prodotti tipici della Cucina Bianca) oppure pranzo della Transumanza (a cura della Pro Loco, menu tipico della Cucina Bianca).

Info e prenotazioni: Ludovico – Tel. 334 8548817
DOMENICA 24 SETTEMBRE

Domenica 24 settembre vi sarà invece l’occasione di provare la nuova APP PARCO ALPI LIGURI, realizzata ad hoc per promuovere il territorio e i sentieri dell’area protetta.

L’invito è a partecipare alla passeggiata guidata che si terrà a Triora in concomitanza con la Festa del Fungo, a partire dalle ore 9:30, con punto di ritrovo in Corso Italia 1 (Museo Etnografico). La facile escursione didattica testerà l’applicazione smartphone di accompagnamento alla scoperta del borgo e dei panorami sulla Valle Argentina sino alla chiesetta di S. Caterina, ritornando quindi in Piazza della Collegiata per un saluto conclusivo delle Autorità e l’offerta ai partecipanti di un aperitivo ristoratore.

Info e prenotazioni: info@parconaturalealpiliguri.it – Tel. 338 6477248 (Daniela)

ALTROVE NEL PARCO ALPI LIGURI

Sabato 23 settembre, Località Colla Melosa (Pigna)

Anche noi nella Natura – Dalle 10:30 alle 18 inaugurazione percorso accessibile restaurato, con a seguire facile escursione. Menù tipico da prenotare presso le seguenti strutture: Nuovo Rifugio Allavena – Tel 0184.241155; Colle Melosa Ristorante & C. – Tel. 0184 241032 (per richieste alternative, contattare i gestori).

Info e prenotazioni: CAI Sezioni Imperiesi – Tel. 339 6120901 – elenaimperia@hotmail.it

About the Author

Stefano Pezzini

Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…