Rosa D’Agostino, chef del Ristorante Gin di Castelbianco, una delle mete tradizionali del gusto, prosegue la collaborazione con liguriaedintorni.it raccontandoci le sue ricette innovative. Già, perchè Gin, anche se è un ristorante storico, ha abbandonato (o meglio, rivisitato) la tradizione per proporre piatti diversi e gustosi, nel segno della fantasia, del gusto, della modernità e del benessere. Nella sua cucina Rosa utilizza molto i fiori eduli, quelli coltivati ad Albenga da Ravera Bio. Ecco questo piatto primaverile ed estivo.
“Anche un piatto semplice e veloce può dimostrare bontà e carattere e il caso di questa semplice insalata di spinaci crudi, mele verdi, mandorle e fiori eduli misti. Una insalata diversa dal sapore fresco e acidulo, ve la consiglio vivamente per combattere il caldo durante le afose giornate estive”, racconta la chef prima di regalarci la sua ricetta-
INGREDIENTI
200 g di spinaci teneri, 30 g di mandorle, 1 mela verde, fiori eduli, olio evo, sale, pepe, aceto di mele e limone.
ESECUZIONE
Lavate gli spinaci e privateli del gambo, tagliate la mela a fette molto sottili, tritate grossolanamente le mandorle, unite tutti gli ingredienti e condite.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…