Vendone, dove le pietre diventano poesia…

La strada, come tutte le strade che uniscono la costa ai borghi delle valli liguri, è stretta e tortuosa, ma la magia del paesaggio è unica. Si parte dai vigneti per poi essere circondati dagli ulivi, dai fichi, dai cachi che, vedremo in seguito, qui sono una antica risorsa. Vendone, forse dal celto-ligustico “windo”, splendente, forse per il vento che in certe giornate si impossessa della vallata tra il rio Merce e il rio Paraone, è un paese magico per scorci paesaggistici, gusti autentici, arte misteriosa e misteriosa storia, celta…

CONTINUA »

“Lasagne da fiddià ai quattru tucchi”, ricetta cantata da De Andrè “inventata” da Claudio Pasquarelli

Chi conosce Fabrizio De Andrè e ama le sue canzoni sa che, in molte liriche, si parla di ricette e vini liguri. Amava eccome la cucina genovese, al punto di dedicare una canzone alla cima, ‘A çimma. La canzone dove vengono citati il maggior numero di piatti tipici, però, è sicuramente Crêuza de mä: «E a ’ste panse veue cose ghe daià cose da beive, cose da mangiä frittûa de pigneu giancu de Purtufin çervelle de bae ’nt’u meximu vin lasagne da fiddià ai quattru tucchi paciûgu in aegruduse de…

CONTINUA »

Genova, bilancio positivo a un mese dall’apertura di Hostaria al Mercato

A un mese dall’apertura,Hostaria al Mercato di Genova conta ottimi risultati e un crescente successo: punto di riferimento gastronomico del MOG, è valore aggiunto al Mercato. Turisti, lavoratori e curiosi hanno varcato la soglia del nuovo locale, lasciandosi conquistare da una proposta tanto concreta, quanto innovativa e originale. Un pubblico vario, che a pranzo registra un’importante affluenza di professionisti tra i 35 e i 40 anni alla ricerca di una pausa gustosa e rapida. La clientela conta infatti su una formula immediata che bilancia perfettamente qualità eccellente e prezzo accessibile. …

CONTINUA »

Lo storico locomotore “29” ha ripreso la marcia sulla Genova-Casella

Dicono che sia il locomotore più antico d’Italia, comunque sia il “29” è un gioiello della storia della ferrovia italiana e soprattutto della Liguria. Ha appena concluso il suo viaggio lungo i binari della ferrovia Genova Casella. Il “29” ha preso servizio dopo un un accurato lavoro di manutenzione e restauro, durato oltre un anno, realizzato dai elettricisti, meccanici e meccatronici di Amt. Classe 1924, il locomotore faceva parte di un lotto di 18 macchine costruite dalla società TIBB (Tecnomasio Italiano Brown Boveri) per la Ferrovia Adriatico Appennino (FAA) in…

CONTINUA »

A Pontelungo di Albenga un quadro racconta la fuga di San Martino sulla Gallinara

Il quadro, restaurato e ben custodito, raffigura San Martino, Vescovo di Tours, «colto nell’atto di benedire la città di Albenga e la Riviera dall’isola Gallinara». Un’opera storica realizzata da Leonardo Massabò, custodita nella Cappella laterale sinistra della chiesa di Pontelungo che testimonia la presenza del santo sull’isola al largo di Albenga. Una bella storia raccontata sulle pagine di Ponente 7 il settimanale di Avvenire a cura della Diocesi. Alle spalle del santo è inginocchiato il vescovo di Albenga Raffaele Biale, committente del dipinto, e in basso sulla destra sono abbandonate…

CONTINUA »