La partita di San Pietro, un bel racconto di Luca Battaglieri

Fino alla fine degli anni ‘70, ma anche dopo, per le festività di San Pietro veniva sempre a Finale una nave americana. San Pietro segnava allora l’inizio della stagione, era quindi l’occasione per festeggiare gli Yankees, che avevano anche la base a Pian dei Corsi: si facevano concerti, c’era la banda, con il Sindaco in fascia tricolore, la folla dei locali e dei turisti, poi si andava a visitare la nave, più che altro per scroccare una Coca Cola fresca o farsi regalare un berretto bianco da fatica, unto e…

CONTINUA »

Diano Marina in festa con la Madonna del Carmine

Il 16 luglio a Diano Marina tutti in festa per la Patrona Madonna del Carmine. In programma la Santa Messa sulla banchina del porto, alle ore 21,  a seguire processione in mare con omaggio floreale da parte dei sub dell’Associazione Diano Sub alla statua della Madonna “Stella Maris”. Modellata con due tonnellate di argilla, è stata realizzata nell’anno 1980 in calcestruzzo per un’altezza di due metri e mezzo; pesa circa una tonnellata e non contiene all’interno alcuna armatura metallica; poggia su un basamento di tre metri, in cemento bianco e…

CONTINUA »

“7Summi7s’” delle Alpi Liguri, un successo l’edizione 2024

Sette cime in due giorni. Un successo la “7Summi7s’ 2024”, ovvero la Challenge Alpi Liguri con l’alpinista di Poggi Lorenzo Gariano. Con lui un folto gruppo di appassionati ha scalato le sette cime più alte delle Alpi Liguri con vedute spettacolari sul mare. Due giornate quelle dello scorso weekend memorabili che hanno regalato ancora moltissime emozioni ai partecipanti di questo trekking alla scoperta delle vette più belle delle Alpi Marittime. L’idea nacque nell’ormai lontano 2009 quando proprio quell’anno riuscì a raggiungere il suo ambito obiettivo di scalare le 7 vette più alte per…

CONTINUA »

A Finale Ligure arrivano le “Notti di Storia” per il Festival “Il Forte degli Artisti”

E’ uno spettacolo teatrale itinerante che si inserisce nel Festival “Il Forte degli Artisti”, edizione speciale luoghi, patrocinato dal Comune di Finale Ligure. Giovedì 18 luglio “Baba Jaga Arte e Spettacolo”, in collaborazione con il Museo Archeologico del Finale, presentano “Notti di Storia”. Durante la serata, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere la nascita del Museo Archeologico del Finale attraverso le storie affascinanti di personaggi storici come Arturo Issel, noto per il suo contributo alla ricerca archeologica e alla scoperta di reperti significativi nella regione, e la figura di Ginetta…

CONTINUA »

Ecco come vivere la vera Ligurian Riviera

Mare o entroterra, marcia acquatica o trekking. Ligurian Riviera vara la formula della vacanza autentica per arricchire, anche dal punto di vista umano, chi decide di soggiornare nel Savonese. E’ il turismo esperienziale da vivere, ogni giorno, in una località diversa della provincia lungo la costa o nell’entroterra. Tutto a portata di clic grazie al portale Visitligurianriviera.it da dove è possibile prenotare le strutture che più ispirano, programmando così il soggiorno del turista nella Ligurian Riviera attraverso le diverse categorie: Benessere in Ligurian Riviera; Gusto e Sapori in Ligurian Riviera…

CONTINUA »