“Quando il pesto non c’era”, alla Sosta di Laigueglia la cucina ai tempi di Dragut

Ci sono ricette che restano scolpite nel tempo e che addirittura restano custodite tra i tesori per moltissimi secoli per essere rispolverate al momento giusto. Una di queste verrà riproposta dal ristorante “La Sosta” di Laigueglia da Stefania Alberti e Daniele Ziliani prima dello Sbarco dei Saraceni, evento particolarmente atteso dell’estate nel borgo marinaro. Per giovedì 1 agosto alle 20,30 è stata organizzata la degustazione “Quando il pesto…non c’era”, ovvero la cucina ai tempi del pirata saraceno Dragut. «Siamo nel 1546, in un periodo dove la scoperta dell’America avvenuta solo una cinquantina di anni prima non era, anche in ambito gastronomico,…

CONTINUA »

Misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende secondo Vergassola

Misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende. Racconti attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante. Ironico e spietato con i difetti, ma anche ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri Dario Vergassola, nell’ambito della rassegna “Serate & Pomeriggi d’Autore”, ha presentato “Liguria, terra di mugugni e di bellezza. Guida ironico -sentimentale”, Mondadori Electa editore. Un volume che fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti della Liguria, le leccornie dolci e salate a cominciare, naturalmente, dalla mai troppo decantata focaccia. Coste e…

CONTINUA »

Iniziativa in difesa dell’ambiente, acqua filtrata per i bagnanti di Laigueglia

  Tra le molteplici iniziative del Comune di Laigueglia, dopo aver ottenuto la Bandiera Blu, molto sensibili al problema dell’ecologia, una decina di stabilimenti balneari di Laigueglia, ha deciso di adottare l’uso di depuratori di acqua potabile filtrata per i bagnanti del borgo marinaro.  Si tratta dei bagni Palme, Rita, Tirreno, Molo, Pino, Massa, Arcobaleno e Splendid. A questi se aggiungeranno altri prossimamente sostenendo il progetto che ha come obiettivo principale quello di ridurre la plastica e vuole essere solo l’inizio di una iniziativa di sensibilizzazione di più ampio respiro.…

CONTINUA »