I vini di Vite in Riviera sugli scudi al Premio Vermentino a Diano Castello

Grandi soddisfazioni per le cantine della rete di imprese Vite in Riviera al 31° Premio Vermentino di Diano Castello, cui hanno aderito 94 produttori da sette regioni (Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia), con ben 145 etichette in concorso, di cui 128 nella categoria principale e 17 nella sezione particolari e innovative produzioni. La Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero, con il suo “Vermentino 2023”, ha ottenuto un prestigiosissimo 2° posto assoluto, il premio di miglior etichetta della Liguria e la lona (medaglia) d’oro. A salire sul palco del…

CONTINUA »

A Vendone torna la Festa della montagna con Alpini, piatti tipici e orchestre

Gli Alpini, anche i giovanissimi scolari lo sanno, avevano avuto un ruolo fondamentale in quella che l’allora papa definì “l’inutile strage”, la Prima Guerra Mondiale, ma che ebbe il merito di unificare una giovanissima Italia. Gli Alpini, certo, corpo d’eccellenza e “carne da macello” (in quella guerra), capace di eroismi assoluti e che, forse unico corpo militare, riesce ad essere unito anche in tempo di pace, con una rete di volontari che si riconoscono nell’Ana, associazione nazionale alpini. Vendone, piccolo comune dell’entroterra di Albenga, festeggia nel fine settimana, da sabato…

CONTINUA »

Maria Rosa e Berardo, da 60 protagonisti del turismo di Albenga, e da quest’anno anche serate con spettacolo

Una storia di turismo, di successo e di amore nata davanti al Mar Ligure. Da quasi 60 anni Maria Rosa Simone e il marito Berardo Zanelli sono punti di riferimento del turismo ingauno, prima con il campeggio Internazionale, poi con il Villaggio Internazionale, e ancora con il campeggio Rivamare e ancora con i Bagni Internazionale. Una vita passata a ideare e investire nel turismo, sino a quando hanno “passato la mano” al figlio Massimo che, assieme alla moglie Valentina Barbero, continua con successo ad incrementare il lavoro nel settore dell’ospitalità,…

CONTINUA »

A Laigueglia un mare tutto da scoprire, una serata con esperti e biologi

Una serata di educazione ambientale interamente dedicata alla scoperta del mare, per approfondire la conoscenza delle meraviglie che l’ambiente sottomarino cela, e maturare consapevolezza delle tante fragilità che minacciano questo peculiare ambiente, di importanza centrale anche per la vita umana sul pianeta.  Giovedì 25 luglio alle 21.30, sulla terrazza Giuliano, è in programma la serata di divulgazione scientifica “Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia. Portiamo il mare fuori dal mare per farlo conoscere a tutti” a cura dell’associazione sportiva dilettantistica InfoRmare e della biologa marina…

CONTINUA »