Che i fiori, da qualche tempo a questa parte, siano diventati un ingrediente della cucina, è un dato di fatto. Soprattutto nelle cucine gourmet petali o fiori interi abbelliscono e, soprattutto, danno sapore ai piatti. Certo, è ancora lontano il momento in cui i fiori eduli possano diventare centrali nel gusto di una ricetta, ma è altrettanto certo che prima o poi (più prima che poi) questo accadrà. Nel frattempo le begonie coltivate, ovviamente in maniera biologica, di Ravera Bio, storica azienda agricola di Albenga condotta da Marco Ravera e…
CONTINUA »Giorno: 13 Settembre 2024
Sabato il primo “Vertical Sunset Castellermo” tra paesaggi, natura e festa
Si intitola “Vertical Sunset Castellermo” ed è l’edizione zero di un evento nato per valorizzare lo splendido territorio ai piedi di Castellermo, montagna sacra sin dall’antichità dei popoli che abitavano (e abitano) i borghi di Vendone, Onzo, Costa Bacelega, l’intera Valle Arroscia e la Val Pennavaire. Spiegano gli organizzatori: “È un evento non competitivo, che nasce dalla passione per il nostro fantastico territorio. Sì sviluppa su una lunghezza di 3 km e un dislivello di 480 m È adatto a tutti i partecipanti, dotati di un abbigliamento consono, di buona…
CONTINUA »Con il Pigato spicca il volo “Ranzo is Wine”, viaggio esperienziale alla scoperta della Valle Arroscia
Ranzo ha ospitato con grande successo la prima edizione di “Mortai in Vigna”, un evento enogastronomico che ha unito cucina cooperativa, musica dal vivo e degustazione di vini. Ideato da Franco Laureri e ispirato alla filosofia del Cooking Team Building, ha visto la partecipazione entusiasta di ospiti e protagonisti del mondo enogastronomico e culturale. Organizzato dal Comune di Ranzo in collaborazione con la Pro Loco di Ranzo, con il patrocinio delle Antiche Vie del Sale e in collaborazione con AIS Liguria, “Mortai in Vigna” ha celebrato l’avvio della vendemmia 2024…
CONTINUA »