All’Olivicola di Arnasco da giovedì tornano i gustosi Aperiolio

Ritornano, da giovedì 26 settembre, gli “Aperiolio” all’Olivicola di Arnasco, l’iniziativa della Cooperativa Olivicola di Arnasco per promuovere la cultura (e il grande gusto ligure) dell’ulivo e, contemporaneamente, per rafforzare lo spirito di comunità del piccolo e dinamico borgo della Valle Arroscia savonese. Iniziativa cominciata quasi per scherzo lo scorso anno e che ha raccolto, nelle sue serate del giovedì, decine di persone, la maggior parte residenti ad Arnasco, ma molti dai paesi vicini. Quello che viene chiamato Aperiolio (ma che in realtà è una vera e propria cena) si…

CONTINUA »

“Marino” sale a bordo, la tanica amica del Santuario Pelagos

Il 64º Salone Nautico Internazionale di Genova si distingue quest’anno per il suo impegno verso la salvaguardia dell’ambiente marino e la promozione della biodiversità. Al centro di questa filosofia, che accomuna tutti i costruttori presenti, emerge una novità significativa per i diportisti: il contenitore Marino. Realizzato da Nuova C. Plastica in collaborazione con il Cantiere Sciallino, Marino è un contenitore innovativo costruito con plastica seconda vita certificata, inclusa quella recuperata dagli oceani. Questo strumento permette ai diportisti di raccogliere e smaltire correttamente gli oli alimentari esausti, prevenendo danni significativi alla…

CONTINUA »

Una vetrina d’eccellenza a Laigueglia con il “re” basilico di Paolo Calcagno

E’ stato il basilico genovese DOP di Paolo Calcagno, insieme all’olio DOP Riviera Ligure, il grande protagonista dei laboratori del gusto andati in scena Laigueglia, nel “borgo più bello d’Italia”, promossi dalle Antiche vie del Sale in collaborazione con il Consorzio Basilico genovese dop. L’evento, “Il Pesto 5.0 – Un sapore antico, un nuovo modo di crearlo”, è stato organizzato da Franco Laureri in collaborazione con Boccamatta Italia di Anis Hafaiedh e Nicholas Diddi e con l’Istituto Tecnico G. Galilei di Albenga. Ma è stata l’azienda agricola Paolo Calcagno di…

CONTINUA »