Terrina di gamberi, la ricetta di chef Paolo Alberelli del Doc di Borgio Verezzi

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci……

CONTINUA »

La genovese Hira Grossi premiata come miglior giornalista Agroalimentare

Hira Grossi ha ritirato lunedì, a Roma, il premio di miglior giornalista Agroalimentare italiano per l’articolo “La scuola della pesca in Liguria” apparso sulla rivista e sul sito di Liguriafood rimandando al canale podcast audio/video delle StorieSostenibili di Liguria Gourmet, classificandosi al II posto. Il canale racconta le storie dei produttori, ristoratori e protagonisti del circuito di Liguria Gourmet,  marchio collettivo di certificazione geografica a cui si lega il progetto digitale promosso da Camera di Commercio di Genova che unisce la promozione del territorio ai marchi Gourmet. Il premio, promosso da EIT Food e Future Food Institute, celebra l’eccellenza nel giornalismo agroalimentare, mira…

CONTINUA »

Paolo Manzone a Imperia per raccontare un viaggio appassionato nelle colline della Langa

Un viaggio intimo e appassionato attraverso le colline della Langa, una terra generosa, dove la vigna si intreccia con la storia e il lavoro instancabile dell’uomo. A Imperia venerdì 18 ottobre alle 20 sbarca Paolo Manzone, un produttore autentico, che porta con sé la storia dell’enocultura del Piemonte. La cantina Paolo Manzone, ormai da diversi anni, aderisce al Club della Banca del Vino di cui ha rappresentato a pieno la mission nel corso degli anni. Sarà una serata speciale quella in programma venerdì alle 20 al “Santa Barbara Caffè Vergnano”…

CONTINUA »

A confronto con l’intelligenza artificiale, una serata speciale a Laigueglia

Venerdì 18 ottobre, alle 18, presso la Biblioteca Civica di Laigueglia si terrà un interessantissimo incontro dal titolo “”Capire l’intelligenza artificiale: dialogo in diretta con una IA” all’interno del quale lo psichiatra Giacinto Buscaglia dialogherà insieme ai presenti con una intelligenza artificiale. Sarà un incontro pratico e interattivo per comprenderne meglio le potenzialità e i limiti, con esempi concreti che sorprenderanno il pubblico, un’occasione dove i partecipanti potranno esplorare il futuro della tecnologia e del pensiero umano e porre direttamente domande all’intelligenza artificiale. L’evento viene presentato proprio e con parole…

CONTINUA »

Madama Butterfly, prima le scuole poi doppio spettacolo al Chiabrera con l’Opera Giocosa

L’opera appartiene a quel filone “esotico” verso il quale Puccini ha sempre dimostrato interesse ed è stata rappresentata per la prima volta a Milano, al Teatro alla Scala, il 17 febbraio 1904. Venerdì 18 ottobre alle 20 e domenica 20 ottobre alle 15,30 arriva al Teatro Chiabrera di Savona “Madama Butterfly”, tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal racconto Madame Butterfly di John Luther Long e dal dramma Madame Butterfly di David Belasco, su musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924).…

CONTINUA »