free web stats

Torta al cioccolato secondo chef Paolo Alberelli del ristorante Doc di Borgio Verezzi

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci, come quello proposto oggi…

Torta al cioccolato 

Ingredienti per una torta: 150 gr. di cioccolato fondente; 50 gr. di zucchero; 100 gr. di burro; 80 gr. farina 00 setacciata; cinque uova; 100 gr.di marmellata di albicocche; burro e semola per la tortiera, cacao in polvere  q.b.

Preparazione: Prendere una tortiera con buco in mezzo, imburratela e cospargergetela  di semola. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, unire lo zucchero, la farina e i tuorli. Sbattete i 5 albumi a neve ferma ed incorporateli delicatamente al composto. A questo punto riempire il contenitore per metà, aggiungere nel centro la marmellata di albicocche e finire di riempirlo. Infornare per 30 minuti a 180 gradi. Una volta fredda capovolgerla in un piatto piano e cospargerla con cacao amaro.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...