“7Summi7s’” delle Alpi Liguri, un successo l’edizione 2024

Sette cime in due giorni. Un successo la “7Summi7s’ 2024”, ovvero la Challenge Alpi Liguri con l’alpinista di Poggi Lorenzo Gariano. Con lui un folto gruppo di appassionati ha scalato le sette cime più alte delle Alpi Liguri con vedute spettacolari sul mare. Due giornate quelle dello scorso weekend memorabili che hanno regalato ancora moltissime emozioni ai partecipanti di questo trekking alla scoperta delle vette più belle delle Alpi Marittime.

L’idea nacque nell’ormai lontano 2009 quando proprio quell’anno riuscì a raggiungere il suo ambito obiettivo di scalare le 7 vette più alte per ogni Continente del nostro pianeta. Così, insieme a degli amici inglesi, che tanto amano ed apprezzano il nostro incredibile entroterra, aveva deciso di organizzare una versione per così dire “soft” e alla portata della gran parte dei partecipanti, di raggiungere le 7 vette delle nostre vicine Alpi Liguri, dove si contano le cime più elevate proprio nella nostra zona.

La prima edizione fu un grande successo se teniamo conto che praticamente nessun locale aveva un’idea in cosa il challenge consistesse. Parteciparono inglesi, irlandesi e tanti trekker della provincia di Imperia e fuori, perfino l’allora sindaco di Montegrosso Pian Latte. Quella fu la piattaforma di lancio, e con l’andare degli anni Gariano raffinò il percorso per poi includere l’iconico Pizzo di Ormea e Bric Conoia che non poteva non mancare all’appello come vette più alte. Si cambiò percorso ogni anno anche per garantire una freschezza ed innovazione per i partecipanti che seguirono fedelissimi edizione dopo edizione

Con oltre 42 km di percorso e quasi 4000m di dislivello positivo, il 7 summi7s dà una grande soddisfazione ai partecipanti dove Finisher assume veramente un prestigioso significato. Le 7 cime sono: Pizzo di OrmeaBric ConoiaMongioieMarguareisCima BertrandMissun e Saccarello.

NOTIZIE CORRELATE