All’Olivicola di Arnasco da giovedì tornano i gustosi Aperiolio

Ritornano, da giovedì 26 settembre, gli “Aperiolio” all’Olivicola di Arnasco, l’iniziativa della Cooperativa Olivicola di Arnasco per promuovere la cultura (e il grande gusto ligure) dell’ulivo e, contemporaneamente, per rafforzare lo spirito di comunità del piccolo e dinamico borgo della Valle Arroscia savonese. Iniziativa cominciata quasi per scherzo lo scorso anno e che ha raccolto, nelle sue serate del giovedì, decine di persone, la maggior parte residenti ad Arnasco, ma molti dai paesi vicini.

Quello che viene chiamato Aperiolio (ma che in realtà è una vera e propria cena) si svolge a giovedì alterni, dalle 19 alle 21 nel grande e caldo salone della cooperativa. Un modo per incontrarsi e bere assieme un calice di vino accompagnato da piatti della tradizione, firmati ovviamente dal grande olio di Arnasca (che nel frattempo ha ottenuto la Dop) prodotto nel frantoio dell’Olivicola.

Accanto ai piatti della tradizione, veri ambasciatori del gusto ligure, ci sono momenti di approfondimento sulla cultura dell’olio, in pratica assaggi dei vari oli che compongono i blend messi in vendita.

Il menù della prima serata della stagione autunno/inverno 2024/25 è più da cena che da aperitivo: entrè con “gattafura” di zucca e funghi; raviolini di borragine ed erbette; coniglio alla ligure, olive taggiasche, pigato con fagiolini verdi; “tacuna” con marmellata di fichi, il tutto preparato da Roberta, Alberto, Giovanni e gli altri volontari della Pro loco.

Il costo della serata è di 18 euro a persona, comprendente il buffet e un calice di vino, pigato, vermentino o granaccia della cantina Gallizia 1250. La prenotazione telefonica allo 0182 761178 non solo è gradita, ma anche consigliata.


NOTIZIE CORRELATE