Grande Successo per il Progetto “Strade del Mare” alla Fiera di San Matteo

Il progetto “Strade del Mare”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha riscosso un enorme successo con il primo evento durante la Fiera di San Matteo a Laigueglia. Questo percorso di valorizzazione dell’identità storica e culturale delle antiche “Vie Marenche”, ha raccontato i territori attraversati nei secoli dall’“oro bianco”, con gli studenti di Laigueglia come testimonial e protagonisti di un progetto di orientamento che li ha portati a scoprire i saperi, i valori e i sapori delle piccole comunità delle Antiche Vie del Sale.
Uno degli eventi clou è stato “La Liguria in tutte le salse”, che ha coinvolto gli alunni della scuola alberghiera di Alassio. La Cooperativa Olivicoltori di Arnasco ha brillato nei laboratori del gusto, con un cooking show degli chef Roberta Beltramo e Santino Viaggio, dedicato all’olio di Arnasca DOP.
Grande successo anche per l’evento “Il Pesto 5.0 – Un sapore antico, un nuovo modo di crearlo”, organizzato da Boccamatta Italia di Anis Hafaiedh e Nicholas Diddi in collaborazione con l’Istituto Tecnico G. Galilei di Albenga e l’azienda agricola Paolo Calcagno. Questo evento ha rappresentato una straordinaria fusione tra tradizione e innovazione, mettendo in luce la collaborazione uomo-macchina, la sostenibilità e l’automazione, con un percorso sensoriale che ha visto confrontarsi la prima macchina che produce pesto con un mortaio tradizionale.
Il laboratorio sui poliedrici agrumi ha incantato i visitatori, mentre il basilico è stato protagonista in tre diverse versioni. La “Cucina del Benessere”, guidata dalla Chef Stefania Alberti, ha conquistato tutti con le sue proposte salutari.
Gli studenti dell’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio hanno dimostrato grande talento e passione, contribuendo al successo dell’iniziativa con percorsi dedicati a cibo, cultura e storia delle antiche vie del sale.
Il progetto “Strade del Mare” ha dimostrato come la collaborazione tra associazionismo, istituzioni scolastiche, amministrazioni comunali, chef rinomati e cooperative locali possa creare eventi non solo di indiscusso successo, ma portatori di grande valore culturale e gastronomico, con la messa in luce dei territori attraverso le eccellenze delle piccole comunità al di là della costa.

Alessandro Navone, Presidente delle Antiche Vie Del Sale, ha espresso grande soddisfazione: “Questo progetto è una grande prova di come “stare e fare insieme” possa dare risultati straordinari, cementando l’alleanza tra i paesi della costa e quelli dell’entroterra.”

Franco Laureri, responsabile eventi, ha aggiunto: “La riuscita di questi cinque laboratori alla Fiera di San Matteo è stata una grande prova di orchestra, dove ogni partner ha suonato la propria parte in perfetta sinergia. È stato un vero piacere vedere come l’impegno collettivo e la collaborazione abbiano portato a risultati straordinari, mettendo le basi per future e proficue collaborazioni”.

NOTIZIE CORRELATE