Pietrabruna come a Monaco di Baviera, birra a fiumi per un Oktoberfest mondano alla Trattoria dell’Asilo

Cosa c’entra Pietrabruna con l’Oktoberfest? Un paesino dell’entroterra della Valle di San Lorenzo qualcosa di tedesco lo ha. Il borgo d’estate, ma anche nelle stagioni meno calde, viene frequentato da turisti che  arrivano dalla Germania.

Ed ecco allora che alla Trattoria dell’Asilo gestita da Manuel Arciuolo  è venuto in mente di promuovere la festa della birra come a Monaco di Baviera. Nata 180 anni fa per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con Teresa Di Sassonia, ormai è diffusa in tantissime città del mondo, perfino in Australia e non poteva mancare quindi anche Pietrabruna con i suoi tedeschi “importati” e gli abitanti del grazioso borgo alle spalle della costa di San Lorenzo.

Protagonista il classico boccale da litro ( masskrug= boccale da litro) che fu introdotto nel lontano 1892 e che campeggerà anche tra i tavoli della Trattoria dell’Asilo dove il team è i impegnato nell’allestimento di quella che vuole essere ancora una festa dell’intera comunità. Sarà creta un’atmosfera festosa con i tavoli imbanditi, la musica, le birre proprio come all’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

I protagonisti saranno soprattutto gli amici di Pietrabruna che hanno chiesto alla squadra della Trattoria dell’Asilo di inventare qualcosa per creare un momento di aggregazione. Da qui, il passo all’idea di portare l’Oktoberfest a Pietrabruna, un vero e proprio gemellaggio con le birre tedesche, gli allestimenti è stato breve, benché laborioso ma pieno di entusiasmo.

L’evento si svolgerà in due diverse date: l’11 e il 12 ottobre a partire dalle 19.30. Catapulterà i clienti amanti della birra e lo stile country in un clima perfettamente in stile Monaco di Baviera, senza abbandonare la tradizione ligure che sarà comunque radicata con alcuni piatti tipici, come ad esempio le trofie al pesto.

L’Oktoberfest made in Pietrabruna sarà allestito all’esterno. Protagonista sarà immancabilmente la musica con due diversi dj che faranno ballare anche musiche tipiche folkloristiche della Baviera. Cornice della serata sarà appunto la suggestiva Pietrabruna, paesino che si sta rilanciando anche grazie agli eventi promossi dalla Trattoria dell’Asilo che ha accettato, solo da giugno, di animare il piccolo villaggio. Il menù a tema prevede sicuramente un vasto assortimento di birre. Sarà possibile, anche per i più intraprendenti e stimatori, partecipare ad un percorso degustativo di diversi birrifici. Il menù del gemellaggio con Monaco di Baviera prevede: bretelle, salsiccia, würstel, rostelle alla brace, crauti, patate rustiche fritte, tiramisù alla birra, strudel di mele, stroscia, ciambellon alla birra, ovviamente, inutile ripetere, il tutto annaffiato da fiumi di birra.

NOTIZIE CORRELATE

One Thought to “Pietrabruna come a Monaco di Baviera, birra a fiumi per un Oktoberfest mondano alla Trattoria dell’Asilo”

  1. […] inventare qualcosa per creare un momento di aggregazione. Da qui, il passo all’idea di portare l’Oktoberfest a Pietrabruna, un vero e proprio gemellaggio con le birre tedesche, gli allestimenti è stato breve, benché […]

Comments are closed.