Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Sformatino alle nocciole. Classico Meulleux rivisitato dallo Chef
Ingredienti per 6 sformatini; 100 gr di pasta di nocciole (preparato artigianale); 30 gr. di farina 00; 80 gr. di burro; 75 gr. di zucchero; 5 uova intere; 10 gr. di granella di nocciole; (20 gr di burro e 30 grammi di semola per i contenitori di alluminio).
Preparazione: Mescolare i 5 rossi con lo zucchero, aggiungere la farina, la pasta di nocciole e il burro. Montare a neve ferma gli albumi delle 5 uova e incorporarli al composto piano piano, dall’alto al basso, con l’aiuto di un leccapentola. Dividere il composto nei sei pirottini (precedentemente imburrati e cosparsi con la semola) e infornarli per 8 minuti a 190 gradi. Servirli tiepidi in un piatto accompagnandoli con gelato alle nocciole e granella di nocciole.