A Mariella Enoc il Leoncino d’Argento dell’Ufficio Diocesano di Albenga

Il tradizionale premio del “Leoncino d’Argento”, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura, quest’anno verrà conferito alla dr.ssa Mariella Enoc, il 25 luglio alle ore 21.00 in piazza dei Leoni ad Albenga, in riconoscimento del suo importante contributo alla cultura cattolica.

Mariella Enoc è nata a Novara. Dopo gli studi classici e in medicina si è occupata con continuità dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie. Dal 2012 è procuratore speciale dell’Ospedale Valduce di Como e lo è stata per 10 anni dell’Ospedale Cottolengo di Torino. È stata presidente di Confindustria Piemonte dal 2008 al 2012. Da sempre attiva nel settore filantropico, è stata vicepresidente della Fondazione Cariplo dal 2004 fino al maggio 2019 e vice-presidente della Fondazione Cini dal 2008 al 2020.  Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione don Gnocchi e Presidente della Fondazione ISMU. Mariella Enoc era stata nominata alla guida del Bambino Gesù nel febbraio 2015. Il mandato era stato rinnovato nel 2017 e nel 2021 ed era in scadenza con l’approvazione del bilancio di esercizio 2023. Grande il suo impegno per dare nuovo impulso all’ospedale. Nell’ultimo documento finanziario presentato, il bilancio sulla sostenibilità dell’ospedale pediatrico relativo al 2021, con quasi due milioni e mezzo di prestazioni ambulatoriali e 28 mila ricoveri, il 30% dei quali da fuori regione, oltre 31.500 procedure chirurgiche e interventistiche, trecento trasporti d’emergenza neonatale, 126 tramite l’eliporto vaticano.

Mariella Enoc si è dimessa dalla presidenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Dopo aver incontrato il Segretario di Stato e il Santo Padre, ho detto loro che ritenevo utile per il bene dell’ospedale anticipare la fine del mio mandato per potere far sì che la grande impresa di una nuova sede del Gianicolo fosse intrapresa da chi ne avrebbe avuto la responsabilità del compimento. L’ospedale – ha proseguito – sta vivendo un momento di grande crescita e di molte iniziative in corso e credo quindi che si possa capire che il mio è un atto di responsabilità e di amore verso il Bambino Gesù. In questo momento mi aiuta molto la vicinanza del Santo Padre”. Questa la sua dichiarazione al momento delle dimissioni dall’Ospedale Bambino Gesù.

NOTIZIE CORRELATE