Ai laboratori del progetto “Strade del Mare”, promosso dall’Associazione Antiche Vie del Sale, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, si parla di Cisano sul Neva e delle colture legate alle vie Marenche.
Alla Fiera di San Matteo, domenica 22 settembre alle ore 11:00, si parlerà di “coltura e cultura dei poliedrici agrumi”. Un incontro a cura dei Vivai Montina e dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga, con la partecipazione degli studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado G.B.L. Badarò. I Vivai Montina, con oltre 80 anni di esperienza, sono rinomati per la loro vasta gamma di piante da frutto, ornamentali e mediterranee, e per i loro corsi pratici sul campo. La master class sugli agrumi, condotta dagli esperti del Vivaio Montina coadiuvati dai giovani agronomi dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga e dallo chef Roberto Revel, supportato dai giovani barman e chef dell’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, include un cooking show dedicato al risotto agli agrumi e un comfort drink con degustazione gratuita.
I Vivai Montina, esperti in didattica, portano avanti il progetto delle piante da frutto antiche, recuperando e diffondendo varietà tipiche del Mediterraneo e della Liguria. Come fattoria didattica, offrono attività e laboratori incentrati sulla riscoperta delle tradizioni legate alla cultura contadina e alle tecniche colturali tipiche della Liguria.
L’appuntamento sarà un’occasione per visitare la Fiera di San Matteo, giunta alla sua quarantaduesima edizione, con stand dedicati all’artigianato e ai prodotti del territorio, dislocati nelle tipiche piazzette.
Questo evento è realizzato nell’ambito del progetto “Strade del Mare”, promosso dall’Associazione Antiche Vie del Sale, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Strade del Mare” ricostruisce la rete di sentieri, le storie e le tradizioni dei comuni delle province di Savona e Imperia, uniti dalle Vie del Sale.
“Siamo orgogliosi – dichiara Alessandro Navone, presidente dell’Associazione Antiche Vie del Sale – di presentare questo evento che celebra la cultura e la coltura degli agrumi, un patrimonio prezioso del nostro territorio. La Fiera di San Matteo rappresenta un’importante occasione per valorizzare le tradizioni locali e promuovere la conoscenza delle nostre eccellenze agricole. Ringrazio tutti i partner coinvolti per il loro impegno e la loro dedizione nel rendere possibile questa iniziativa.”