A Calice Ligure per scoprire la vita dei pipistrelli

Giovedì 6 settembre breve escursione serale a Rialto (entroterra di Finale Ligure) per saperne di più sulla vita dei pipistrelli, animali tanto misteriosi quanto utili. In ambiente aperto (non si scende in grotta) non ci sono rischi di collisioni nemmeno accidentali, quindi niente paura.

Dopo un breve itinerario che tocca i principali tipi di ambienti di caccia dei pipistrelli, si arriverà in un’area picnic dove si farà cena in attesa del buio. Una spiegazione introduttiva su come si muovono i pipistrelli, come funzionano i loro ultrasuoni e come si possono sentirli, poi si  userà uno strumento speciale, il bat-detector, che permetterà di sentire i suoni delle diverse specie in caccia sopra ai partecipanti. Ritorno al buio su comoda pista sterrata. La serata è adatta sia ai bambini che agli adulti. La cena al sacco è a carico dei partecipanti. Appuntamento alle 19 a Calice Ligure in piazza Cesio, poi spostamento di 5 minuti in auto; il tutto terminerà verso le 22. Il costo: 8 euro a testa, metà prezzo fino ai 10 anni compresi.

Per partecipare occorre prenotare: iscrizioni entro le 19 del giorno precedente telefonando al numero 333.8771184 (Francesca). L’escursione fa parte del programma proposto dalle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale “Finale natura – landscape & archeotrekking” con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...