A Cervo i cinque finalisti del Premio Strega

A Cervo arrivano, per il quinto anno consecutivo, gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale. Arrivano e ti stregano anche loro, con storie, idee, emozioni; leggono pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo di Cervo, parlano, raccontano. I protagonisti del prestigioso premio letterario sono i romanzi, La ragazza con la Leica (Helena Janeczek); Resto qui (Marco Balzano); La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Sandra Petrignani); Questa sera è già domani (Lia Levi); Il gioco (Carlo D’Amicis)

Venerdì 22 giugno alle 21.30 la cinquina “stregata” sarà a Cervo sulla magica Piazza dei Corallini. L’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Maurilio Giordana, brillante conduttore sanremese popolare su Radio Onda Ligure. Interventi musicali a cura del duo “Nina e Simone”. L’artista  Raffaella Maron donerà cinque opere agli autori finalisti.

E visto che Cervo ti strega anche con la scuola, altri grandi protagonisti della serata saranno gli studenti lettori di cinque istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, cui si aggiunge, quest’anno, il Liceo Aprosio di Ventimiglia. Gli unici istituti a rappresentare la Liguria nella prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani 2018. Si unisce,  nella giuria del Premio Strega Giovani, una delegazione milanese di studenti dell’Istituto Varalli di Milano.

L’Istituto Superiore Ruffini, grazie ad un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, si occuperà inoltre dell’accoglienza e dell’ allestimento della piazza, mentre gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. Aicardi” di Sanremo; in piazza Alassio verrà allestito un punto vendita.

Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato A tavola con lo Strega: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio, da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo, e da Anna Carnevale, membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani.  Non mancheranno i cocktail stregati e la tradizionale degustazione dei cioccolatini e del Liquore Strega. Ingresso 10 euro, la biglietteria, allestita in Piazza Alassio, sarà aperta dalle ore 20.00 di venerdì 22 giugno.

Da segnalare la collaborazione con Provincia di Imperia,  Camera di Commercio, Banca Carige, Ministero dell’Istruzione di Imperia, Fratelli Carli, Istituto Ruffini di Imperia, Istituto Aicardi di Sanremo, Associazione Culturale Cumpagnia du Servu; e la convenzione con Fondazione Bellonci di Roma. Le serate di Cervo ti Strega per la prima volta si potranno seguire integralmente in tutta la Liguria grazie all’emittente televisiva Imperia TV e seguire alla radio grazie a Radio Onda Ligure. Si ringraziano: Ristorante San Giorgio, Ristorante Bellavista, Ristorante Serafino, Ristorante Porteghetto, Resort La Meridiana di Garlenda, B&B i Corallini, B&B I Gabbiani, B&B Tra i Carrugi, B&B Momart di Andora, Hotel Le Nereidi, Bar Borgo Antico, Cantine Manfredi, Foto Principe. Barbara Rusponi e Marcello Nan per le foto.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...