Domenica 18 ottobre al ristorante Italo’s di Diano Marina si svolgerà la presentazione del 4° volume “L’arte in cucina” con l’artista Rudy Mascheretti e lo chef Anny Raiteri
ITALO’S ristorante di Diano Marina con lo Chef Anny Raiteri e l’Artista Rudy Mascheretti presentano: “L’Arte in Cucina” Gli Artisti incontrano gli chef. 4° edizione 2020.
Opera inserita nella collana Cataloghi d’Arte della Editoriale Giorgio Mondadori. Il bellissimo volume che in questi 4 anni ha riscosso un immenso successo contiene la selezione di prestigiosi ristoranti di tutte le regioni d’Italia che illustrano piatti particolari in abbinamento agli artisti più rappresentativi del loro territorio. Un eccellente strumento di consultazione per tutti gli appassionati di Arte e Cucina dove troveranno proposte culinarie innovative e di tradizione con specifiche ricette e abbinamenti di vini importanti. Per la Liguria inserita nel nuovo libro Mondadori quest’anno spicca il nome di Diano Marina e di Alassio con due pagine illustrate dedicate una allo chef del ristorante Italo’s Anny Raiteri e l’altra all’Artista Rudy Mascheretti selezionato dal noto curatore toscano Domenico Monteforte e presentato dalla critica d’arte Francesca Bogliolo. Il libro è distribuito nelle migliori librerie italiane ed ha avuto importanti riconoscimenti da parte delle istituzioni culturali, venerdì 23 ottobre verrà presentato su Rai 2 alle ore 13.30 nel programma “Eat Parade” TG2. La presentazione del volume uscito questa estate è organizzata dal curatore Domenico Monteforte per la casa editrice Giorgio Mondadori sotto il patrocinio del comune di Diano Marina assessorato alla Cultura e avverrà domenica 18 Maggio alle ore 19 presso il ristorante Italo’s Diano Marina, sarà su invito riservato e regolamentata secondo le normative anti Covid in atto. Anna Raiteri per l’occasione ci racconta che il locale Italo’s gestito insieme al marito Italo nasce nel 1996 nell’entroterra di Andora come birreria e braceria , per 19 anni è stato un ambiente festoso ed informale dove nascevano serate a tema e talvolta si ballava. Nel tempo si è poi adattato con nuove proposte alle esigenze del mercato, la cucina si è affinata proponendo ricette tipiche liguri con alcune rivisitazioni. Ora dice Anna, il nostro menù svaria tra antipasti, sfiziosi primi e secondi di carne e di pesce, terminando con una degustazione di dolci rigorosamente fatti in casa. L’artista Alassino Rudy Mascheretti ricordando il suo slogan “dipingere la musica e suonare la pittura” dice: Sono molto onorato di aver portato il nome di Alassio in questo libro per tutte le 4 edizioni e così con gli amici Anna e Italo abbiamo pensato di offrire uno show cooking durante la presentazione, con l’esibizione culinaria dello chef e la performance dell’artista “The Beat Art Concept”. Ci accompagnerà la musica del sassofonista Gabry Sax e sarà uno spettacolo ripreso dalle telecamere di “TGevents Television” e mostrato su molte emittenti televisive nazionali. L’Evento sarà presentato dalla galleria Àrtemy con la critica d’arte Francesca Bogliolo ed il curatore Domenico Monteforte.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…