free web stats

A Expo Valle Impero si mettono in mostra le eccellenze del territorio

Sabato 11 maggio 2024, nell’ambito degli eventi dell’Expo Valle Impero 2024, alle ore 15.00 si terrà “TALK ABOUT FOOD AND COOKING”. Questo è un format originale dedicato alle Antiche Vie del Sale e ai progetti di valorizzazione dell’entroterra e delle sue eccellenze, dalle valenze storico-artistiche a quelle enogastronomiche.
“Questo evento”, dichiara Massimiliano Mela, sindaco di Borgomaro, “rappresenta un’opportunità importante per valorizzare le nostre tradizioni e le eccellenze del nostro territorio. Borgomaro e l’intera Valle Impero hanno molto da offrire, non solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche enogastronomico. Il format ‘TALK ABOUT FOOD AND COOKING’ ci offre l’opportunità di presentare le straordinarie potenzialità del nostro territorio, dalle rilevanze storico-artistiche a quelle enogastronomiche.”
Ci saranno molti ospiti per raccontare il territorio, le sue eccellenze e per gustarne i sapori. Il talk sarà condotto da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie del Sale. Tra i protagonisti ci saranno il sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela, Gian Paolo Ramò della Cantina Lorenzo Ramò, Giovanni Revello, sommelier A.I.S., Noemi Ramoino della Confederazione Agricoltori italiani di Imperia e il giornalista Stefano Pezzini.
La formula “TALK ABOUT FOOD AND COOKING” prevede inoltre che Laura Russo dell’agriturismo Ca’ Sottane di Borgomaro e Matteo Merlo gestiscano le degustazioni d’olio e prodotti tipici della Valle Impero. Questo viaggio esperienziale è incentrato sul food storytelling con esperti del territorio e delle tradizioni culinarie, e le degustazioni saranno a cura dei sommelier AIS.
Durante l’evento, Stefano Pezzini presenterà anche “Sull’onda del gusto ligure”, il libro di Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini sulla storia della cucina della nostra regione.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Confederazione Agricoltori Italiani di Imperia (CIA Imperia), SEI-CPT di Imperia e AIS Liguria

About the Author

Giò Barbera
Giornalista professionista. Ama viaggiare e gente che lo faccia divertire.