A Genova due giorni nei palazzi dei Rolli

Il 12 e 13 ottobre tornano i #RolliDays a Genova! La città celebra gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per un fine settimana, come da consuetudine, sarà possibile visitarli gratuitamente.

 

Tre sono le aree cittadine attorno alle quali si sviluppa questa nuova edizione dei Rolli Days:

– Strada Nuova, tra le novità troviamo Palazzo Angelo Giovanni Spinola (Via Garibaldi 5), che apre per la prima volta il piano nobile, decorato con affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone. Torna ad aprire dopo diversi anni, solo per la giornata del 13 ottobre, il piano nobile di Palazzo Spinola Doria. Palazzo Agostino Pallavicini (Via Garibaldi 1), con la sua splendida facciata rinascimentale, apre al pubblico i suoi ambienti affrescati di eccezionale pregio opera di Andrea e Ottavio Semino, fra cui il grande affresco del salone che narra le vicende di Psiche.

– Area di San Lorenzo, per la prima volta sarà aperto al pubblico  Palazzo Cicala, nel cui complesso sarà aperto per la prima volta al pubblico il passaggio che collega piazza degli Invrea  alla cinquecentesca facciata dipinta del palazzo Squarciafico e a Piazza delle Scuole Pie, dove sarà visitabile il trionfo barocco dei bassorilievi marmorei dell’omonima Chiesa.

– Zona di Banchi, sarà possibile godere anche dell’inedita visita di palazzo Senarega, sito nell’omonima piazza. Risalendo dal fronte del porto verso piazza Fontane Marose, sarà aperto il palazzo Spinola Franzone in via Luccoli, con le sue meravigliose decorazioni di epoca barocca.

Per conoscere tutti i dettagli del programma  http://bit.ly/rolliottobre19

PALAZZI IN LUCE

Venerdì 11 ottobre una suggestiva anteprima dei Rolli Days: ritornano i “Palazzi in luce”, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. La sera precedente ai Rolli Days, si apriranno nuovamente le finestre dei palazzi di Strada Nuova e di piazza Fontane Marose, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco, che risalteranno illuminate nel buio della notte, fino alle 23.00.  Info: su http://www.visitgenoa.it/rolli-experience

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...