A genova il primo Food&Green Village con Davide Oldani

La buona tavola, i prodotti di nicchia, i laboratori del gusto e anche la possibilità di riflettere e discutere su temi attuali come il turismo sostenibile, il rapporto con il clima, le ricadute economiche e sociali del settore enogastronomico. Tutto questo è Food & Green Village, evento che si aprirà venerdì 24 maggio 2019 e continuerà fino a domenica 26 maggio a Genova Albaro, nel padiglione-quartiere dello sport. In ognuna delle 3 giornate, dalle 10 alle 22, i visitatori troveranno una piazza aperta al pubblico dove tutti potranno partecipare a laboratori e live cooking, visitare presidi della filiera agroalimentare, conoscere realtà bio ed eccellenze locali e gustare cene in abbinamento presso i ristoranti dell’Arena Village. Mentre sul palco centrale si apriranno convegni e momenti di incontro con esperti e importanti istituzioni ed enti di ricerca in materia di ambiente e food. Uno dei momenti più coinvolgenti e curiosi di questi tre giorni sarà il Contest Cuochi A-tipici di Liguria: una sfida tra 16 chef liguri.

Scarica il programma completo della manifestazione.

 

Il Food & Green Village è il primo village in #Liguria dedicato ai temi della sostenibilità. Produttori, laboratori, showcooking e conferenze per parlare di turismo, ambiente, mobilità, green economy ed economia circolare. Tre giorni insieme con ospiti ed esperti circondati dai ristoranti dell’Arena che proporranno cene in abbinamento per assaporare la sostenibilità anche a tavola.

All’ingresso del Village sarete accolti dall’Area Mercato con tantissime aziende agricole provenienti da tutta la Liguria che propongono degustazioni di formaggi, miele, olio, sciroppo di rose e lavanda, prodotti da forno, dolci e l’autentico zafferano e curry genovese.

Nell’Area Conferenze ogni giorno verranno affrontati i temi dell’ambiente, del food, dell’agroalimentare e del turismo con esperti dal mondo delle istituzioni, delle imprese ed Enti di Ricerca.

Nel palco centrale si potrà partecipare a laboratori del gusto e assistere in diretta al contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra, dimostrando la loro capacità di fare innovazione in cucina. Il primo Cuoco A- tipico di Liguria sarà premiato domenica 26 maggio dallo Chef D’O – Davide Oldani.  Per la Finalissima, gli Chef lavoreranno insieme a 4 barman professionisti che realizzeranno cocktail con prodotti liguri.

Il Village sarà aperto dalle 10.00 alle 22.00

All’ingresso del Village sarete accolti dall’Area Mercato con tantissime aziende agricole provenienti da tutta la Liguria che propongono degustazioni di formaggi, miele, olio, sciroppo di rose e lavanda, prodotti da forno, dolci e l’autentico zafferano e curry genovese.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...