free web stats

A Piana Crixia una domenica dedicata ai formaggi della Val Bormida

Ancora una domenica di gusto a Piana Crixia, piccolo, ma dinamico, borgo della Valle Arroscia savonese dove da qualche tempo opera l’attivissima cooperativa di comunità La Porta delle Langhe nella sede di via Valpiana 8. Tema dell’appuntamento di domenica 5 marzo è “Tornando dal pascolo”, dalle 18, con una degustazione-aperitivo di formaggi della Val Bormida in accompagnamento a composte dell’Azienda S.Anna srl agricola.

Protagonisti assoluti dell’appuntamento (prima consumazione a 10 euro) saranno i formaggi prodotti da Gabriele Ferrari: il blu Ferrari e il tre latti, in forma semplice e in colate di fonduta ad accompagnare flan e..; il pecorino di Altare e le tome prodotte da Sonia Musso; le Langhette e la loro giuncata De.Co. di Saliceto. Ospiti della serata le eccellenze S.Anna ad accompagnare e far risaltare i formaggi, ma non solo…

Prima dell’evento, previsto alle 18, chi vuole può dirigersi all’estremità del centro paese, lato Liguria, dove si trova la storica trattoria Tripoli, un luogo ideale dove pranzare degustare un buon piatto di ravioli al profumo di timo. Sandra, la conduttrice, sarà lieta di fornirvi le chiavi per visitare l’antica ghiacciaia all’inizio del sentiero tre.potrete intraprendere, se vorrete un percorso di circa 20 minuti lungo lo stesso sentiero tre affiancando il fiume Bormida e passando per quello che è un tempo fu il parco dei marchesi Incisa di Camerana. Potrete arrivare sino al fungo di pietra, maestosa opera della natura dell’altezza di circa 15 metri e ascoltarlo in silenzio: parlerà al vostro spirito.

Info e prenotazioni: 333 2126818 (Paolo) o 339 8783476 (Stefano).

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...