A Pieve di Teco l’Expo della Valle Arroscia

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, il Parco Alpi Liguri sarà presente con uno stand istituzionale alla 5^ edizione di Expo Valle Arroscia: stand di prodotti tipici, degustazioni, corsi di assaggio d’olio, visite guidate, mostre, convegni e musica animeranno il borgo di Pieve di Teco.La manifestazione è promossa dall’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con il Comune di Pieve di Teco, con il contributo della Regione Liguria e il sostegno dell’Unione dei Comuni e del Parco Alpi Liguri. Un evento che promuove le bellezze e le tipicità della vallata e che, in questi anni, si è attestato come una vetrina importante per i prodotti e le attività turistico-ricettive della Valle Arroscia. Nella tre giorni dell’Expo sarà possibile scoprire e assaggiare le ricette e le materie prime e tuffarsi in una realtà sociale ed economica che ha conservato intatte le tradizioni e la cultura di un tempo.

L’apertura ufficiale dell’Expo si terrà venerdì 1 settembre alle ore 16:30. Tra gli eventi in programma: degustazioni con vini e prodotti locali, una dimostrazione di pallapugno – sport della tradizione del territorio -, un convegno sull’olio extravergine d’oliva, musiche, canti e aperitivi itineranti sotto i portici di Corso Ponzoni. L’Expo sarà anche l’occasione per presentare il Programma Aree interne, che consentirà a 11 Comuni (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico) di partecipare, una volta superato il vaglio dell’apposito comitato nazionale, a bandi per 3,7 milioni di euro, dedicati allo sviluppo dell’entroterra con fondi dell’Unione Europea e ministeriali su servizi sanitari, scolastici e di mobilità.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 1 SETTEMBRE

16.30

Apertura stand con le eccellenze della Valle lungo il centro storico di Pieve di Teco. 

 

17.00

Inaugurazione, con taglio del nastro, alla presenza delle autorità, in Piazza Cavour. 

 

Dalle 17.30

“I prodotti del territorio in vetrina”. Aperitivicon degustazioni di prodotti locali a cura delle Proloco e degustazioni di vini locali lungo i Portici. 

 

18.00

Incontro “Programma Aree Interne: un’opportunità irripetibile per la Valle Arroscia” e presentazione del nuovo portale www.expovallearroscia.com, catalogo promozionale del territorio “Una Valle al centro del Mondo”. 

 

Dalle 19.30

La Piazza del Gusto. Una selezione di Ristoranti della Valle Arroscia propone i sapori autentici della tradizione nella suggestiva Piazza Carenzi. A cura di Confcommercio Imprese per l’Italia Imperia. 

 

Dalle 21.00

Intrattenimento musicale. 

 

22.30

Chiusura della giornata. 

 

 

SABATO 2 SETTEMBRE

9.30

Apertura degli stand. 

 

10.30

Presentazione del libro “Errare è umano – Il giro del mondo in bicicletta” di Marco Invernizzi. Sala Consigliare. 

 

Dalle 12.30

Degustazioni itineranti delle tipicità della Valle Arroscia lungo i Portici di C.so Ponzoni. 

 

16.00

Mini corso di introduzione all’olio di oliva a cura del Dr Fabrizio Vignolini, in sala Vico Stella (sotto i Portici). 

 

Dalle 16.00

Dimostrazione di “Pallapugno” sport della tradizione e del folklore del nostro territorio. A cura di A.S.D. Pievese. Sferisterio in località Casa. 

 

16.30

Intrattenimento musicale itinerante. 

 

17.00

Incontro “Olio Extravergine di Oliva: produzione di eccellenza e tutela della salute” presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Pieve di Teco. 

 

Dalle 17.30

“I prodotti del territorio in vetrina”. Aperitivicon degustazioni di prodotti locali a cura delle Proloco e di vini locali in abbinamento a cura dell’A.I.S., in Sala Vico Stella (sotto i Portici). 

 

Dalle 19.30

“Piazza del Gusto”. Una selezione di Ristoranti della Valle Arroscia propone i sapori autentici della tradizione nella suggestiva Piazza Carenzi. A cura di Confcommercio Imprese per l’Italia Imperia. 

 

21.00

Intrattenimento musicale. 

 

22.30

Chiusura della giornata. 

 

 DOMENICA 3 SETTEMBRE

9.30

Apertura stand. 

 

Dalle 12.30

Degustazione itineranti delle tipicità della Valle Arroscia lungo i Portici di C.so Ponzoni. 

 

Dalle 16.30

“I prodotti del territorio in vetrina”. Aperitivicon degustazioni di prodotti tipici a cura delle Proloco e degustazioni di vini locali in abbinamento a cura di A.I.S. in sala Vico Stella (sotto i Portici). 

 

Dalle 17.00

Musiche e canti itineranti lungo la strada dell’Expo. 

 

Dalle 19.30

La Piazza del Gusto. Una selezione di Ristoranti della Valle Arroscia propone i sapori autentici della tradizione nella suggestiva Piazza Carenzi. A cura di Confcommercio Imprese per l’Italia Imperia. 

 22.30

Chiusura dell’Expo Valle Arroscia. 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...