free web stats

A Ponente nasceranno nuovi esperti di meteorologia

Nuvole, pioggia, sole. A Ponente nasceranno nuovi esperti di meteorologia. Il Soleil Scuola Nautica il 4 e 5 maggio ospiterà a Santo Stefano al Mare il corso di Giovanni Nebbia, noto meteorologo ligure e volto di @The Meteo Meniak. Sarà lui a curare un corso pensato con un metodo che consentirà di presentare tutti gli argomenti, anche i più complessi, in modo semplice e intuitivo con le finalità di trasmettere al partecipante una esperienza anche affascinante.

Gli elementi di teoria vengono alternati al lavoro pratico su carte e bollettini per far acquisire al corsista una buona conoscenza dei fenomeni meteo e competenza nell’interpretazione del vasto panorama di informazioni meteo ordinarie. Gli obiettivi formativi prevedono l’apprendimento dei principi base di meteorologia generale e marina, ma anche la gestione corretta delle fonti di informazione meteorologica generale e marina.

Nel corso delle lezioni verranno fornite gli elementi essenziali per una valutazione delle condizioni meteo nella programmazione della crociera. Il programma è curato nei minimi dettagli. Sabato dalle 9 alle 17 si parlerà di atmosfera composizione e suddivisione; quindi della  circolazione globale dell’atmosfera; del  fronte polare e le onde planetarie, ma anche dei cicloni, anticicloni, della forza di Coriolis, del vento geostrofico.

La lezione si svilupperà poi su altri argomenti come le masse d’aria e circolazione su scala Europea; i parametri fisici dell’atmosfera, i cenni di teleconnessione. Domenica invece, dalle 9 alle 17 si andrà avanti con isobare, isoipse, piani isobarici e geopotenziali: spaccati atmosferici di riferimento e PBL;  frontogenesi; tipi di fronti e caratteristiche; teoria del caos e meteorologia; modelli matematici: dalla scala globale all’area limitata; modelli meteo-marini; analisi sinottica, lettura delle carte e previsioni del tempo probabilistiche e deterministiche; risorse meteo (fonti modellistiche e reti di monitoraggio dal satellitare al marittimo) e cenni di climatologia. Non mancheranno anche le esercitazioni per mettere in pratica ciò che verrà imparato nel corso della doppio lezione.

About the Author

Giò Barbera
Giornalista professionista. Ama viaggiare e gente che lo faccia divertire.