A Rialto alla scoperta della Cascata delle Libellule Blu

A Rialto escursioni alla splendida Cascata delle Libellule Blu: una cascata naturale con due vasche adatte a fare il bagno lungo il torrente Pora, presso l’Agribike Camping. Una breve ma avventurosa escursione lungo il sentiero appena ripristinato dopo le piene di ottobre 2018, con cura e passione dal gestore dell’Agribike, accompagnati dalla Guida che per prima ha promosso questa cascata per le visite guidate, come oasi incontaminata dove osservare lo splendido spettacolo delle libellule blu. La prima escursione è in programma giovedì 18 luglio. 

Dopo qualche spiegazione sulle libellule e le loro abitudini, ci fermeremo per un bagno ristoratore nelle vasche sotto la cascata; non è escluso che questi piccoli animali (innocui per noi ma temibili predatori per altri insetti) si posino tranquilli anche su di noi mentre ci godiamo il fresco. Al rientro merenda all’AgriBike Camping. La quota di partecipazione di 12 euro a persona (9 euro i bambini fino a 10 anni) comprende l’ingresso, la visita guidata e la merenda escluso il bere (perché ognuno deve essere libero di prendere ciò che vuole, e il vino ha un costo diverso dell’acqua!). Appuntamento a Calice Ligure alle 14.30, ottimizzazione auto e trasferimento a Rialto.

Per partecipare occorre ISCRIVERSI ENTRO le 19 del giorno precedente solo via tel: 333.8771184 (Francesca). L’escursione fa parte del programma delle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale “Finale Natura – Landscape & Archeotrekking”. Verrà ripetuta il 25 luglio,1 – 8 – 22 e 29 agosto, e poi a settembre

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...