A Riva Ligure si passa dalla Padella alla Brace (ma con gusto…)

L’amico Claudio Porchia racconta, questa volta, la gustosa cucina del ristorante Dalla Padella alla Brace di Riva Ligure, interessante locale che ci ha visto cenare assieme all’altro amico Pier Paolo Cervone durante una serata di “Libri da gustare”. Ecco la sua recensione che, per quanto mi riguarda, concordo appieno.

 

Sulla bella passeggiata che costeggia il mare e nel centro storico molto frequentato nella bella stagione, il ristorante ha due entrate: una dalla via pedonale l’altra dalla passeggiata a mare. In ogni stagione si può mangiare nel dehors molto accogliente e luminoso o nelle sale interne eleganti, rinnovate recentemente e arredate con gusto. La cucina del giovane chef Alessio è basata sui prodotti di terra e di mare, genuini e freschi. Tra gli antipasti quest’anno è presente uno speciale fiore di zucca fritto con ripieno di gambero ad accompagnare le tradizionali acciughe fritte, leggere e croccanti, le frittelle di baccalà, insieme al tradizionale brandacujun, il carpaccio di polpo e la tartare di tonno; fra i primi paste fresche fatte a mano come le linguine allo scoglio o le classiche trofie al pesto o l’invitante risotto ai frutti di mare. I secondi di pesce dipendono dal pescato del giorno, da non perdere la grigliata di mare e le fritture miste. Il nome del locale dalla padella alla brace indica infatti le due principali modalità di cottura del pesce, anche se meritano una citazione le cotture al forno. In alternativa per chi non ama il pesce ci sono grigliate super di carne, con verdure degli orti locali. Buona scelta di dolci della casa, curati anche nella presentazione. Cantina ben fornita con vini di tutte le regioni, con preferenza di produttori del territorio. Ottimo il rapporto qualità prezzo, personale sempre cordiale e sorridente, che vi accompagnerà con cura per tutto il pasto ed alla fine vi offrirà un sorbetto al limone accompagnato dalla bottiglia di vodka. Conto sui 35/40 euro.

Dalla “Padella alla brace” è un Ristorante della Tavolozza e  si trova a Riva Ligure in via Martiri della Libertà, 67, telefono: 0184 485968; dispone di un sito Web: www.ristorantedallapadellaallabrace.eu Giorno di chiusura il lunedì, ferie nel mese di gennaio.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...